Header Ads

Ballo come storia d'amore, è la coppia imperfetta che conquista il pubblico



Angelo e Emilia Paolicelli - Due fratelli... balli diversi... stesse emozioni. Il Ballo, parola troppo scontata per chi non la vive con le emozioni. Molti la considerano una parola comune e semplice, ma NOI, che ci siamo dentro soprattutto a livello agonistico, diamo alla parola BALLO un significato diverso. Ballare per noi vuol dire VIVERE ed esprimere, con le emozioni, ogni singolo ballo. 

Ma per fare ciò è necessario innanzitutto conoscere il significato di ogni singolo ballo. Cinque balli: Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble, Jive... un emozione. Cominciamo dal Samba, ballo molto conosciuto e famosissimo in Brasile, con una ritmica assoluta. Il Samba è il tipico ballo di vanto della donna che punta su un uomo e si mette in mostra per conquistarlo.

Cominciano le avance della donna all'uomo, una quasi-conquista, il Cha Cha Cha, momento in cui l'uomo nota i corteggiamenti della donna ed inizia ad avvicinarsi... e si prendono per mano in una bellissima Rumba, il ballo dell' "amore". 
I due si innamorano e vivono la loro storia d'amore intensamente, ma come in ogni storia d'amore, ecco che fanno comparsa gli ostacoli in un feroce Paso Doble, che simbolicamente rappresenta la famosa corrida spagnola. 

L'uomo comincia ad assumere la veste di torero che abbatte il toro, cioè l'ostacolo, e si festeggia con un Jive. L'amore ha trionfato e i due si godono insieme ogni momento della loro vita. 

Come vedete, il ballo non è solo ballare, coordinare il corpo a ritmo di musica, ma il ballo si vive, si esprime, si interpreta, proprio come una vera storia d'amore. 

Ballare significa saper recitare la propria vita, saper trasmettere al pubblico le emozioni che stanno attraversando, in quel momento, il corpo e l' anima. 

Proviamo a confrontare in pista due coppie, una con solo tecnica, dove le emozioni non hanno ingresso, ed una coppia non perfetta tecnicamente, ma che sprigiona amore e feeling da ogni movimento. Dove va a finire l'occhio del pubblico secondo voi? 

La coppia a conquistare il pubblico sarà quella coppia imperfetta, ma piena di sentimenti. 

Perciò un consiglio vogliamo darvi: quando ballate, in qualsiasi circostanza, che sia una discoteca, un ristorante, una pista, non pensate a come ballare e soprattutto alle critiche della gente, ma soffermatevi sul VOSTRO divertimento, sulle VOSTRE emozioni e sulla VOSTRA felicità... Tanto la gente parlerà sempre e comunque! I fratelli Angelo ed Emilia Paolicelli

Nessun commento

Powered by Blogger.