Header Ads

Le assicurazioni auto ora si fanno su internet

ROMA - Il web è da sempre uno straordinario mezzo d'informazione, ma già da diverso tempo è anche un ottimo strumento per guadagnare e risparmiare online attraverso le varie opportunità offerte dal mondo di Internet. Cresce a dismisura il numero di utenti che si affida al web per provare a ridurre i costi di determinate spese, specie quelle che incidono in modo particolare sul bilancio familiare. Uno dei costi che più grava sulle famiglie italiane, anche perché notoriamente tra i più alti d'Europa, è quello delle polizze assicurative. I premi elevati delle assicurazioni rappresentano un altro dei motivi che ha spinto numerosi consumatori a ricorrere alle soluzioni online, spesso molto convenienti e che consentono un risparmio anche del 30 – 40% rispetto alle polizze tradizionali. In quest'articolo tratteremo dei motivi del boom delle polizze online e dei possibili sviluppi futuri.

Tra i prodotti assicurativi più ricercati in internet sono da segnale sicuramente le polizze auto. Oggigiorno è in costante crescita, infatti, il numero dei consumatori che scelgono questa via per assicurare il loro mezzo, con il conseguente aumento di assicurazioni erogate dalle compagnie direttamente online. Visto l'andamento attuale è facile immaginare nei prossimi anni un'ulteriore impennata delle polizze auto contratte online, anche in virtù della maggiore fiducia verso il web e dell'ottimizzazione e aumento dei servizi offerti.

Attualmente con i comparatori online mettere a confronto anche un congruo numero di offerte è un'operazione piuttosto semplice e veloce. Bastano un minimo di dimestichezza con l'uso del computer, un poco di pazienza, qualche click, pochi minuti per inserire i necessari dati anagrafici e dell'auto, e il gioco è praticamente fatto. Un tempo per confrontare diversi preventivi occorrevano anche intere giornate, mentre ora si può tranquillamente fare nel giro di qualche ora e comodamente dalla propria casa. Non è finita qui, infatti, grazie ai dispositivi mobili è possibile visionare e confrontare i preventivi per la propria polizza auto da qualsiasi luogo e a qualsiasi ora della giornata.

Un vantaggio notevole in termini di tempo, ma l'aspetto che più ha suscitato l'interesse degli automobilisti è sicuramente quello economico. Sono tantissime le compagnie assicurative presenti in internet con le loro vantaggiose proposte. Compagnie che con le polizze online applicano ragguardevoli sconti, possibili grazie alle minori spese di gestione e a provvigioni più basse. L'enorme abbattimento dei costi di gestione è dovuto dunque a una struttura organizzativa chiaramente più snella rispetto a quelle delle classiche agenzie, che richiedono una pianta organica molto più complessa ed onerosa. Tutto questo si traduce in notevoli vantaggi per i consumatori, che affidandosi ad Internet pagano dei premi assicurativi decisamente inferiori rispetto a quelli pagati con le polizze tradizionali.

Il web ormai è ricco di servizi e prodotti relativi alle polizze auto grazie alle tante compagnie presenti, tra le quali anche il Gruppo Generali che ha dato vita a Genertel, attualmente una delle più note polizze auto online. Una compagnia che opera esclusivamente via web o per telefono, in grado di offrire alla clientela prezzi dei premi decisamente favorevoli e assicurazioni fatte su misura nel rispetto delle singole necessità dei vari clienti. Anche quest'ultimo aspetto è particolarmente gradito ai consumatori, sempre più alla ricerca di polizze personalizzate.Le nuove tecnologie sono quindi un ottimo alleato dei consumatori e le compagnie di assicurazioni che nei prossimi anni non si adeguano ai nuovi sistemi di promozione sono destinate a un triste e lenta fine. La concorrenza è spietata e sfruttare un mezzo come Internet per proporre le proprie offerte è un'operazione indispensabile per garantirsi un futuro migliore, un discorso ovviamente valido non solo per le compagnie assicurative.

Inoltre, attualmente non è difficile prevedere una prossima integrazione tra compagnie e banche, cosa che nel caso in cui si avverasse consentirà mediante un'app sul telefono di rinnovare l'assicurazione auto ed effettuare un bonifico con lo stesso mezzo e da qualunque luogo ci si trovi. Ormai appare chiaro ad imprese e consumatori che la strada da seguire per ottenere ottimi risultati è quella del web, uno strumento efficace e sempre più utilizzato. Insomma, risparmiare un bel po' di euro sulle polizze auto si può, importante è sfruttare i canali giusti. Ed allora provate a visitare questo sito sulle assicurazioni on line per iniziare sin da subito a risparmiare.

Nessun commento

Powered by Blogger.