Header Ads

BARLETTA E LE VIE FRANCIGENE

Il Comune di Barletta ha aderito nel 2014 all’Associazione Europea delle Vie Francigene, rete portante della Via Francigena del Consiglio d’Europa. "Un’adesione convinta, non soltanto formale" - come ha comunicato il sindaco Pasquale Cascella - "volta a rafforzare la candidatura a "Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa" del tratto pugliese che da Roma porta a Gerusalemme, ma anche a valorizzare l’immenso patrimonio di storia della nostra Città".
Le Vie Francigene nel Sud uniscono l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Età Antica al Medio Evo. Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri paesaggi montani.
In questo contesto si terrà "Camminando verso Canne della Battaglia" un’iniziativa che si inserisce nel programma della VI edizione del festival europeo "Via Francigena Collective Project".

PROGRAMMA:
Nell’ultimo sabato di maggio, giugno e luglio (28 maggio, 25 giugno e 30 luglio), gli appassionati del cammino potranno percorrere un tratto di circa 5 km, con partenza dalla Masseria Antenisi al sito archeologico di Canne.

Il percorso, è in aperta campagna e i partecipanti saranno assistiti da guide turistiche specializzate e autorizzate che li accompagneranno anche nella susseguente visita del sito archeologico di Canne (Antiquarium e la cittadella).

La partenza è prevista alle ore 07:30 nei pressi della statua di Eraclio, con autobus di linea gratuito. Vi sarà una breve sosta a Montaltino e sempre in autobus si raggiungerà la Masseria Antenisi per poi raggiungere Canne a piedi, attraversando suggestivi sentieri di campagna.

Il rientro da Canne è previsto alle ore 17:00 del pomeriggio ed anche questo tragitto sarà assicurato con autobus di linea gratuito.

Per ogni appuntamento è prevista la partecipazione di massimo 50 persone, indispensabile quindi la prenotazione. 
Per prenotazioni e informazioni, si può telefonare, nelle ore d’ufficio, all’Ufficio Informazione Accoglienza Turistica (IAT), c.so Garibaldi n. 201, tel. 0883 331331, email: iat@comune.barletta.bt.it

Nessun commento

Powered by Blogger.