BARLETTA, “MAGGIO ECOLOGICO 2016”, LE INIZIATIVE

La Giunta comunale, nel dare attuazione alle linee di mandato in materia di politiche ambientali, ha condiviso e approvato il progetto “Maggio Ecologico 2016”, proposto dall’associazione “Barletta sui pedali” e finalizzato a dare impulso alla cultura della mobilità sostenibile, disincentivare l’uso dell’auto e rispettare i valori ambientali, promuovendo condizioni migliori per la viabilità pedonale nel centro cittadino.
<<Dopo la 17ma edizione di Bimbinbici, svoltasi in occasione del 1° maggio – dichiara l’assessore all’Ambiente Antonio Divincenzo – l’Ente promuove attività che coinvolgeranno giovani e adulti in un percorso di avviamento alla mobilità alternativa a quella tradizionalmente favorevole all’auto, e di avvicinamento alle tematiche ambientali, alle quali il cittadino è oggi molto sensibile. In questo contesto il progetto “Maggio Ecologico”, d’intesa con Legambiente, dedicherà anche ampio spazio alla campagna regionale sul rischio amianto “Puglia eternit free”, con distribuzione di materiale informativo. L’Amministrazione comunale si scusa per i disagi che le iniziative comporteranno e ringrazia la Bar.S.A., la Polizia Locale e l’associazione Polizia di Stato per la loro preziosa collaborazione>>.

Il programma:
8 Maggio – “Ciemme Vivi Barletta”. Maratona di 10 km a cura dell’associazione Barletta Sportiva con partenza e arrivo sul Lungomare Pietro Paolo Mennea.
15 Maggio – “Pedalata per la Salute”. La manifestazione, che partirà da via Gentileschi, è organizzata dal Comitato C.R.I. e dall’associazione “Barletta sui pedali”, in occasione della festa mondiale della Croce Rossa.
22 Maggio – “Educazione Stradale”, manifestazione ciclistica con percorsi di abilità, educazione stradale. L’organizzazione è curata da “Barletta sui Pedali” e dall’associazione cicloamatori AVIS.
29 maggio – “C'era una volata in bicicletta”. Appuntamento presso il Palazzo di Città per una ciclo pedalata nel centro cittadino con macchina fotografica al seguito. Organizzazione a cura dell’associazione “Barletta sui Pedali”.

Per le quattro domeniche interessate dal “Maggio Ecologico 2016”, con ordinanza emanata dall’Ufficio Traffico pdf (pubblicata sul sito www.comune.barletta.bt.it)  è stato disposto che su corso Vittorio Emanuele (tratto da Via Consalvo da Cordova a via Mulini e da via Consalvo da Cordova a corso Garibaldi) resteranno in vigore le vigenti disposizioni di chiusura al traffico; mentre su corso Garibaldi (da via Cavour a via Brigata Barletta), piazza Caduti e via Ferdinando D’Aragona (da piazza Caduti a via S. Antonio), via Carlo V d’Asburgo, piazza Castello e via Mura S. Cataldo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 09.30 alle 13.30 e divieto di transito dalle ore 10.30 alle 13.30. Un’ulteriore ordinanza dell’Ufficio Traffico pdf (consultabile anch’essa sul sito istituzionale) ha disciplinato le limitazioni alla circolazione veicolare per consentire la maratona “Ciemme Vivi Barletta” sul Lungomare Pietro Paolo Mennea e le strade limitrofe.
Parcheggi disponibili: gratuiti nel centro commerciale Ipercoop/Mongolfiera, sul lungomare Pietro Paolo Mennea e nei pressi della Lega Navale. A pagamento il parcheggio di via Leonardo da Vinci.


Condividi su Google Plus

Segui La Voce Grossa

La nostra voce sarà più grossa se ci sarà anche la tua!
    Cosa ne pensi?
    Dillo su Facebook

0 commenti :

Posta un commento