Header Ads

Banca d'Italia: a novembre 2016 debito pubblico +5,6 miliardi

A novembre 2016 il debito delle Amministrazioni pubbliche รจ stato pari a 2.229,4 miliardi, in aumento di 5,6 miliardi rispetto al mese precedente. L’incremento รจ dovuto al fabbisogno mensile delle Amministrazioni pubbliche (7,1 miliardi), parzialmente compensato dalla diminuzione delle disponibilitร  liquide del Tesoro (per 1,6 miliardi, a 46,1; erano pari a 74,4 miliardi alla fine di novembre del 2015); l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione del cambio dell’euro ha marginalmente aumentato il debito (0,1 miliardi). E' quanto emerge dai dati del Supplemento al Bollettino statistico della Banca d'Italia. 
Con riferimento ai sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali รจ aumentato di 5,7 miliardi, quello delle Amministrazioni locali รจ diminuito di 0,1 miliardi; il debito degli Enti di previdenza รจ rimasto pressochรฉ invariato.
Nei primi undici mesi del 2016 il debito delle Amministrazioni pubbliche รจ aumentato di 56,7 miliardi. L’incremento riflette il fabbisogno (52,4 miliardi) e l’aumento delle disponibilitร  liquide del Tesoro (10,4 miliardi); in senso opposto ha operato, per 6,0 miliardi, l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione del tasso di cambio.

Nessun commento

Powered by Blogger.