Header Ads

Bari: venerdì 27 gennaio 2017 l'evento "006 NIGHT!" con Sinapsi Produzioni Partecipate e la Cooperativa Per.la

BARI. Appuntamento da non perdere con Sinapsi Produzioni Partecipate e la Cooperativa Per.la per "006 NIGHT!". Venerdì 27 gennaio 2017 a partire dalle 19 nella sede della cooperativa sociale Per.la in via Bruno Buozzi n°46 a Bari, è in programma una serata innovativa da trascorrere in compagnia dei protagonisti di "006-6 agenti davvero speciali".
Per ora "006-6 agenti davvero speciali" è solo una sceneggiatura, scritta a più mani da giovanissimi sognatori che hanno disegnato, immaginato e raccontato le avventure di sei agenti che, in giro per la città di Bari, scovano piccoli segni di inciviltà che spesso si sottovalutano.
Anche grazie ai contributi raccolti durante la serata , "006-6 agenti davvero speciali" diventerà un cortometraggio che potrà coronare il sogno di un gruppo di giovanissimi affetti da autismo della Coop. sociale Per.la di Bari, e diventare così protagonisti davanti e dietro la macchina da presa.
Durante la serata sarà possibile conoscere le due realtà che portano avanti questo progetto di inclusione sociale dei ragazzi autistici attraverso l’uso dello strumento cinematografico. Inoltre sarà possibile assistere alla proiezione speciale de "I Superabili", il primo lavoro realizzato dai ragazzi di Casa Perla e chiacchierare con loro durante l’Apericena a km0 , durante la quale gustare prodotti tipici della nostra Puglia, cucinati con maestria da uno chef professionista, grande amico dei nostri "6 agenti davvero speciali".
Il contributo per la serata è: 20 euro se si prenota singolarmente; 30 euro se si prenota in coppia; 5 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni.
Per partecipare è necessario prenotare con un messaggio alla pagina facebook Sinapsi Produzioni Partecipate, suWhatsapp al numero 3245965378 o con una mail all'indirizzo sinapsiproduzionipartecipate@gmail.com.
Per tutti coloro che non possono partecipare di persona, è possibile trasformare questa difficoltà in donazione: è attiva infatti sul portale Produzioni dal Basso la campagna di crowdfunding, utile per raccogliere i fondi da destinare al progetto filmico. Questo il link https://www.produzionidalbasso.com/projects/12734/support per contribuire alla realizzazione di un sogno.
Sinapsi Produzioni Partecipate e la Cooperativa sociale Per.la camminano insieme da diverso tempo: "Nel 2015 con i ragazzi autistici abbiamo realizzato I Superabili" ha dichiarato il regista e presidente di Sinapsi Produzioni Partecipate Vincenzo Ardito "un cortometraggio che ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale, ultimi in ordine di tempo i premi come miglior regia e Primo Classificato della giuria speciale alla decima edizione del Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola, promosso da MediaFriends, la onlus del gruppo Mediaset. Ma con il lavoro fatto per realizzare I Superabiliabbiamo favorito la creazione di relazioni positive e costruttive nel gruppo dei partecipanti stimolando in ognuno di loro in maniera differente, il desiderio di comunicare". I Superabili è un contenuto extra che sarà disponibile per tutti coloro che effettueranno una donazione per il nuovo progetto 006-6 Agenti davvero speciali. 
Sinapsi Produzioni Partecipate crede fortemente nel valore educativo e formativo, nonché ludico e ricreativo del mezzo audiovisivo, l'intero percorso dalla scrittura alla produzione rende i ragazzi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi esprimono idee che poi, grazie al linguaggio cinematografico, vengono rappresentate nel cortometraggio; il video, in questo modo, diviene una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero. Così facendo i ragazzi, in una prima fase del lavoro, si sono confrontati e hanno dialogato a lungo, con l’obiettivo di scrivere una trama nella quale potersi rispecchiare. Da autori diverranno attori, registi, truccatori, operatori di ripresa: impareranno a conoscere le tecniche cinematografiche e a metterle in pratica per la costruzione del film di cui essi saranno gli assoluti protagonisti.

Nessun commento

Powered by Blogger.