Ostuni: martedì 31 gennaio 2017 convegno su "L’Opera Fuentes: cenni storici e proposte di riqualificazione"


OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi nella città di Ostuni: martedì 31 gennaio 2017, alle ore 18:30, presso l'Auditorium “G. Semerano” - Biblioteca Comunale di Ostuni, si terrà un convegno su "L’Opera Fuentes: cenni storici e proposte di riqualificazione".
Introdurrà la professoressa Enza Rodio, presidente di Italia Nostra – Sezione Messapia, associazione organizzatrice dell'iniziativa, il cui compito da 60 anni a questa parte è quello di proteggere i beni culturali e ambientali. Tale attività non si esaurisce nel salvare dall’abbandono e dal degrado monumenti antichi, bellezze naturali o opere dell’ingegno; Italia Nostra persegue un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale e naturale italiano, capace di fornire risposte in termini di qualità del vivere e di occupazione.
La Sezione locale, in particolare, quest'anno ha richiamato l'attenzione dei concittadini e delle amministrazioni sull'importanza di recuperare e valorizzare alcuni beni culturali presenti sul nostro territorio, ritraendoli in un pregevole calendario nello stato di degrado in cui si trovano.
Oggetto di attenzione durante l'incontro di martedì sarà l'edificio a valle del centro storico di Ostuni, che per molti anni ha ospitato una manifattura di tabacco prima di essere definitivamente chiuso e abbandonato.
Interverrà l'avvocato Gianmichele Pavone (avvocato del Foro di Brindisi e giornalista), che parlerà della storia dell’edificio dal '300 al '900.
Condividi su Google Plus

Segui Daniele Martini

La nostra voce sarà più grossa se ci sarà anche la tua!
    Cosa ne pensi?
    Dillo su Facebook

0 commenti :

Posta un commento