Header Ads

Taranto: venerdì 27 gennaio 2017 il concerto di Aeham Ahmad all’Auditorium Tatà

TARANTO. Prosegue la 73° Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” che ospiterà all’Auditorium Tatà di Taranto venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 21 il concerto di Aeham Ahmad
Aeham Ahmad è conosciuto come «il pianista di Yarmuk», dal nome del campo profughi alle porte di Damasco nel quale sono confinati migliaia bambini, donne e uomini in fuga dalla guerra. 
Le immagini che lo ritraggono mentre suona tra le macerie della capitale siriana hanno fatto subito il giro del mondo e commosso tutti. Oltre a suonare, Aeham (classe 1989) lavora nel negozio di strumenti musicali di suo padre, violinista non vedente. Nel mezzo della guerra ad un certo punto decide di portare il pianoforte in strada, con un carretto, e cantare per la gente stremata dall’assedio delle truppe di Assad, dai jihaidisti, dai bombardamenti e dalla fame. Ma a quello stesso pianoforte, usato tra le rovine di una guerra infinita, un giorno i miliziani dell’Isis decidono di dare fuoco. È il compleanno di Aeham, che in quel preciso momento decide di fuggire e venire in Europa. Sino a Berlino ci sono migliaia di chilometri da percorrere, molti dei quali a piedi, su bagnarole di fortuna e autobus devastati. 
Unico bagaglio, uno zaino. Con il quale Aeham arriva in Germania, il Paese dove trova ospitalità. Il rifugio è un vecchio motel abbandonato, dove però c’è un pianoforte. Così Aeham ricomincia a fare ciò che faceva a Yarmuk: suona e canta per i bambini sballottati dall’esilio, riprende a fare concerti e riceve un premio per il suo impegno a favore dei diritti umani. Realizza anche un disco, in uscita a breve. E poi gli incontri, con la cancelliera Angela Merkel e la grande pianista Martha Argerich, prima di conquistare il premio Beethoven. Quanto basta perché la stampa internazionale inizi ad occuparsi di lui. Una testimonianza di vita incredibile, la passione e l’arte musicale come resistenza alla brutalità e all’intolleranza, in difesa dei diritti umani universali. 
Per maggiori informazioni e prevendite è possibile rivolgersi al numero 0997303972, visitare il sito amicidellamusicataranto.it, o recarsi presso la sede di Via Toscana 22/a.

Nessun commento

Powered by Blogger.