Header Ads

Taranto: giovedì 2 febbraio 2017 concerto di Viviana Lasaracina al Tatà

TARANTO. Prosegue la 73° Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” che ospiterà all’Auditorium Tatà di Taranto giovedì 2 febbraio 2017 alle 21 il concerto di Viviana Lasaracina. 
Allieva di Benedetto Lupo, la giovane pianista Viviana Lasaracina - che tra le tante affermazioni in concorsi internazionali vanta la prestigiosa partecipazione come finalista al Concorso pianistico “Busoni” di Bolzano - presenta un programma russo incentrato su variazioni e trascrizioni. Il recital della musicista pugliese si apre, infatti, con le Variazioni su un tema di Corelli di Rachmaninov, fulgido esempio della straordinaria abilità del pianista russo, partito dal cosiddetto tema della follia della Sonata per violino n. 12 di Corelli per sviluppare una serie di varianti caratterizzate da una formidabile inventiva e ricchezza di colori timbrici. Il concerto prosegue con la trascrizione della Suite dal balletto “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky firmata da Mikhail Pletnev per poi aprirsi all’universo di Skrjabin con l’esecuzione della Terza Sonata, rappresentazione sonora del passaggio dell'anima attraverso la sofferenza, la lotta, il piacere in mezzo a una tempesta nella quale si alza la voce dell'Uomo-Creatore con un canto di vittoria, destinato, però, a sprofondare nell'abisso del nulla. Chiusura con un’altra trascrizione per pianoforte, stavolta quella che Guido Agosti realizzò della Suite da “L’uccello di fuoco”, opera cardine nell'esperienza creativa di Igor Stravinkij, allora ventottenne, che da semisconosciuto discepolo di Rimskij-Korsakov conquistò fama internazionale.
Per quel che riguarda Viviana Lasaracina, nata nel 1988, consegue il diploma in pianoforte al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del Maestro Benedetto Lupo. Il suo talento le consente di vincere numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Protagonista della nuova generazione pianistica, ha tenuto concerti in importanti istituzioni musicali italiane ed estere ed ha suonato con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e con l’Orchestra Ciudad de Granada. 
Per maggiori informazioni e prevendite è possibile rivolgersi al numero 0997303972, visitare il sito amicidellamusicataranto.it, o recarsi presso la sede di Via Toscana 22/a.

Nessun commento

Powered by Blogger.