Header Ads

La Fondazione S.E.C.A. ospita «I dialoghi di Trani»: da oggi, al Polo museale, via ai «Dialokids». Gli appuntamenti della prima settimana

Neanche il tempo di archiviare la ricca ed emozionante esperienza estiva di «Fuori museo», ed ecco che La Fondazione S.E.C.A. parte con una nuova, stimolante avventura.

E così da questo martedì, 12 settembre, si dà il via ai «Dialokids», manifestazione a cura della Libreria Miranfù, espressamente riservata a bambini, ragazzi ed all’universo che di loro si occupa (genitori, insegnanti, educatori…).

L'apertura dei Dialokids, che ha come tema La Bellezza, in linea con I Dialoghi di Trani, sarà alle 18, con «Musica e bellezza» e la lettura, animata e musicata, dal titolo «Troppo rumore», di Libreria Miranfù e dell'associazione musicale Domenico Sarro.

Venerdì prossimo, 15 settembre, alle 17.30, arriva l'inaugurazione del Baby pit stop Unicef, riservato a bambini da 0 a 18 mesi, che rappresenterà un altro naturale tassello di completamento delle sempre più ricche e articolate proposte di della Fondazione Seca, quindi del Polo museale. Alle 18, sempre nella stessa struttura, «Come fare il pediatra di famiglia ed essere felice (in direzione ostinata e contraria)», dialogo tra la pediatra Pierangela Rana e Milena Tancredi.

Sabato 16 settembre, alle 10, «La bellezza il tempo», laboratorio filosofico per ragazzi e ragazze a cura del Centro di ricerca indagine filosofica, riservato ad alunni tra i 12 e i 13 anni. Alle 17, nella sala conferenze, «Ri-bellarsi: Farm cultural park. Rivoluzioni urbane e buone pratiche sociali». Dopo i saluti di Antonio Di Gioia, presidente regionale dell'Ordine degli psicologi, e Giuseppe D'Angelo, presidente provinciale dell'Ordine provinciale degli architetti, dialogheranno l'architetto Francesco Lipari e la psicoterapeuta e Liliana Bellavia. Alle 18, al primo piano di Palazzo Lodispoto, «Fanta occhiali, per vedere solo cose speciali», lettura e laboratorio artistico per allenare gli occhi al bello a cura dell'illustratrice Elisa Mantoni, in collaborazione con Ottica Mazzone, riservato a bambini dai 4 ai 7 anni.


Domenica 17 settembre, «Le forme della bellezza» con l'inaugurazione, alle 11, della mostra composta da ventinove illustrazioni realizzate da altrettanti illustratori provenienti da tutta Italia, a cura dell'associazione culturale La Puglia racconta tra​ testo​ e immagine».
Alle 17.30 «A scuola di architettura: nomi cose e città», laboratorio per bambini e ragazzi a cura di Francesco Lipari, riservato a piccoli dell'età di 7 anni. Alle 18, «Dialoghi filosofici: il parlar del bello nella dialettica antica e nella odierna pratica filosofica di comunità», a cura del Centro di ricerca indagine filosofica.
I successivi appuntamenti avranno inizio a partire da lunedì 18 settembre e fino a venerdì 29 settembre.


Per info, rivolgersi alla Libreria Miranfù o al Polo Museale Trani (Tel. 0883 582470)

Nessun commento

Powered by Blogger.