Header Ads

Brindisi: sabato 10 marzo il VIII Congresso Provinciale di Medicina di Genere all'Hotel Internazionale

BRINDISI. Proseguono gli eventi nella città di Brindisi: sabato 10 marzo, presso l’Hotel Internazionale, si terrà il VIII Congresso Provinciale di Medicina di Genere organizzato a Brindisi dell’Associazione Donne medico della Provincia di Brindisi. Durante il convegno si discuterà del tema "Medicina di Genere: Patologie emergenti nella società contemporanea": parteciperanno al corso in qualità di relatori, oltre a importanti e conosciuti medici brindisini, anche figure accademiche nazionali. 
La diversità delle donne rispetto agli uomini non è solo biologica. In medicina dopo anni di studi al maschile si stanno sviluppando numerose iniziative e studi per affrontare la specificità delle malattie delle donne.
L’ O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) prevede che, entro il 2030, il numero delle donne over 50 nel mondo raggiungerà la rispettabile cifra di 1 miliardo e 200 milioni circa.
In Italia, su una popolazione di circa 60 milioni di persone, circa 31 milioni sono donne e, di queste, circa 12 milioni hanno più di 50 anni di età. Per le dimensioni del problema la Comunità scientifica deve dare delle risposte.
Anche la risposta delle donne verso alcuni farmaci è diversa oltre che il consumo degli stessi – i dati Istat mettono in luce che nel 2010 il loro consumo ha riguardato il 42% delle donne e il 32% degli uomini.
"Da qui l’esigenza di organizzare un Corso finalizzato a sensibilizzare i Medici a porre maggiore attenzione alle differenze di genere e alle patologie correlate" ha dichiarato la dottoressa Luigia Serio, Presidente dell’Associazione Donne medico della Provincia di Brindisi "l’ obiettivo di questo corso è quello di divulgare una cultura di Genere anche in Sanità con la consapevolezza che questo faccia migliorare anche l’educazione e l’attenzione verso il Genere Femminile in modo tale dare un miglioramento alla qualità di vita della donna in termini di salute".
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria AIDM Sez. Brindisi Tel 0831/681649 cell. 3356445782 indirizzo e mail serioluigia@gmail.com.

Nessun commento

Powered by Blogger.