Header Ads

Cisternino: il 2 e 3 marzo incontri sulla Pedagogia Steineriana

CISTERNINO (BR). Proseguono le iniziative nella città di Cisternino: il 2 e il 3 marzo l’associazione Crescere in Valle, organizza due giorni di incontri sulla pedagogia di Rudolf Steiner, una via di conoscenza che offre strumenti in campo pedagogico e filosofico, ispiratrice delle scuole Waldorf presenti in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti.
Gli appuntamenti con i relatori Tommaso De Angelis e Gabriella Fossati seguiranno il seguente calendario: venerdì 2 marzo alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale in Via Dante 48 si svolgerà la conferenza "L’arte come Scienza della Libertà", con Tommaso De Angelis. Sulla base di uno dei testi fondamentali di Steiner ‘Filosofia della libertà’ si darà una visione d’insieme della pedagogia steineriana; sabato 3 marzo alle ore 10:30 presso il Gruppo Giochi "L’Alveare", contrada Pascarosa, si terrà un dibattito con Gabriella Fossati sull’educazione del bambino, su come favorire la sua crescita e il suo sviluppo armonico. Sarà anche l’occasione per una visita alla sede del gruppo giochi.
La conferenza conclusiva sarà sabato 3 marzo dalle ore 17 alle 19:30 presso il Centro Culturale Jan Net, "L’Arte di Educare". Gabriella Fossati e Tommaso De Angelis proporranno un’esercitazione pratica di euritmia e l’illustrazione del piano di studi di una scuola steineriana, con particolare rilievo riservato ai ritmi, alle diverse fasi della crescita del bambino e del ragazzo, al ruolo dell’immaginazione creatrice nella costruzione di una solida mentalità aperta all’arte e alla scienza.
Questi i relatori: Gabriella Fossati, fondatrice dell’Associazione Italiana Euritmisti, docente nei corsi di formazione formatori in Pedagogia Steiner-Waldorf, si dedica alla diffusione dell'Euritmia e della Pedagogia Waldorf con l'allestimento di spettacoli e tenendo conferenze sul tema; Tommaso De Angelis, artista, ha diretto l’Accademia "San Luca", scuola di formazione pittorica antroposofica a Milano. Attualmente insegna Arti visive e Storia dell'arte all'Accademia di Belle arti di Brescia (LABA).
L’evento è organizzato dai genitori e gli aderenti all’associazione Crescere in Valle nell’ambito del più ampio progetto di creazione di una scuola steineriana in Valle d’Itria. Per informazioni scrivere a uni.lucia@gmail.com oppure contattare il numero 3494388242.

Nessun commento

Powered by Blogger.