L'intervista. Giuseppe Gimmi: "Gli anni Ottanta nel cuore tra musica e cinema"

di DANIELE MARTINI. Parliamo di moda e creatività. Abbiamo avuto modo di intervistare Giuseppe Gimmi, classe 1997, un giovane fasanese che ha deciso di produrre e creare t-shirt che rappresentano lo stile della musica e del cinema anni '80.

D. Sei nato negli anni Novanta, ma hai una forte passione per gli anni Ottanta. Com'è nata?

R. Allora tutto è nato dalla scoperta dei vinili e delle copertine del grande cinema anni 80. Quindi tra musica e cinema, ho iniziato ad appassionarmi tanto della semplicità di quei tempi come un giro in vespa alla Nanni Moretti e nelle cuffie qualche suono di Dalla, perché amo molto la semplicità, amo le cene con gli amici, la partita a calcetto, una serata al piano bar, la vita quotidiana: ecco, quello che ora è finito.

D. Per rievocare gli anni Ottanta, hai iniziato a produrre e creare T-shirt che rappresentano lo stile della musica e del cinema anni 80. Quando hai deciso di iniziare con questa attività e cosa provi nel realizzare le t-shirt?

R. Tutto è nato l’anno scorso con la vendita solo online di t-shirt nere in cotone realizzate su richiesta dove ho una pagina Instagram e Facebook che si chiama THEVINTAGE, quindi neanche come un negozio ma proprio realizzare qualcosa che piace alla gente, su richiesta dando questi effetti anni 80 colori, forme delle lettere, etc., in una maniera semplice perché ci vuole più tempo per realizzare e ogni t-shirt è nuova, proprio come una hit degli anni 80.

D. Se tu fossi un personaggio degli anni Ottanta, quale vorresti essere e perché?

R. In questo mondo degli anni 80, oltre a tutte le emozioni con i film di Verdone, Fantozzi, De Sica, etc. che metto al primo posto uno dei personaggi che mi fa impazzire e che vorrei essere è Vasco Rossi: il sogno della mia vita è incontrare lui perché mi ha trasmesso l’amore in una maniera incredibile con delle canzoni che ti entrano subito dentro.
Io, guarda, sono un tipo che ancora si commuove quando vedo un film del passato o ascolto una canzone. Amo quei tempi, ma non in una maniera eccessiva, nel senso sono legato al cinema e alla musica di quei tempi in Italia, anche con i suoi piatti sono uno che ama molto i piatti tipici italiani abbinati ai vini nostri. Pensa che ho un piccolo terreno dove coltivo cose genuine da mettere subito a tavola.

D. Tra gli oggetti anni Ottanta, quale vorresti far tornare nel 2018?

R. Tra gli oggetti degli anni 80 uno che mi fa impazzire è la Vespa. Secondo me è un mezzo che ti fa sognare con le passeggiate in riva al mare con le ragazza, con questo giubbino Levis.

D. Hai qualche idolo degli anni Ottanta, o qualche frase tua rappresentativa?

R. Come idolo degli anni 80 ho Jerry Calà che mi fa star bene ogni volta che vedo i suoi films: mi rappresenta molto.

D. Hai donato le tue creazioni a tanti personaggi famosi: cosa hanno provato nell'indossare le tue creazioni?

R. Si, ho fatto tanti lavori, emozioni uniche perché è qualcosa di completamente diverso perché molti pensano più alla moda perché sono t-shirt, ma io con la moda non centro niente. Però ben venga se qualche artista vuole qualcosa.

D. Progetti per il futuro?

R. Per il futuro il sogno è quello di farmi conoscere tantissimo, ma non per vedere mille o duemila t-shirt ma per far conoscere questa mia vita, questa novità. E il sogno è il cinema, qualche comparsa come nell'Ottanta con questa Barba stile giocatore baseball 80 e capelli hollywoodiano. E chissà, creare qualcosa per band e gruppi importanti, e fare qualcosa per la Puglia come dei video ambientati nel passato che racchiuda tutto. Chissà...

D. Qual'è il consiglio che dai ai giovani come te che vorrebbero lanciarsi nel mondo del lavoro?

R. Il consiglio che do, anche se c’è ancora da imparare da parte mia tanto, è di mettere il cuore in tutto, anche in un bacio sulla guancia, anche in una chat di whatsapp perché così si può volare mentalmente e sognare.

D. Come è possibile contattarti o acquistare le tue creazioni?

R. Per ogni contatto la gente mi può scrivere sul profilo GIUSEPPE Gimmi o THEVINTAGE, dove la gente mi chiede ad esempio quale frase slogan vuole inserire, etc., ed io creo ovviamente poi tutti i tipi di spedizioni.
Condividi su Google Plus

Segui Daniele Martini

La nostra voce sarà più grossa se ci sarà anche la tua!
    Cosa ne pensi?
    Dillo su Facebook

0 commenti :

Posta un commento