Header Ads

La Voce Grossa di…Marika Marangella(intervista):« Nel 2020 le opportunità lavorative nel mondo dei social sono davvero tante»


Di Redazione – L’ospite di quest’oggi arriva da Bologna ma ha il cuore pugliese, ha il cuore indie e l’animo pop, sul suo blog racconta storie, storie in[quadrate], sulle pagine de La voce Grossa quest’oggi ospitiamo la voce della social media Marika Marangella.

Marika innanzitutto benvenuta nel nostro spazio, come stai?
R:« Ciao, piacere di conoscervi e grazie per accogliermi in questo spazio. Tutto bene, voi?».

Partiamo da un preambolo, chi è e cosa fa una social media manager?
R:« Un Social Media Manager è un professionista che può lavorare in un’agenzia di comunicazione, nel reparto comunicazione di un’azienda o come freelance con un portfolio clienti personale. Questa figura cura la presenza sui social network di un cliente (azienda, persona, ente, ecc...) creando una pianificazione editoriale di contenuti utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati e con una strategia ad hoc per ogni piattaforma presenziata».

Per molti il mondo dei social è un mondo frivolo, fatto di soli scatti autocelebrativi e futilità varie, quali sono le opportunità lavorative che il mondo dei social offre?
R:« Nel 2020 direi che le opportunità lavorative nel mondo dei social sono davvero tante, perché nel tempo si sono create delle professionalità che prima non esistevano. Ad esempio: tutte le figure che costituiscono i comparti social delle aziende o agenzie di comunicazione vedi i Social Media Manager, Social Media
Strategist, il Community Manager, il Digital PR oppure i Content Creator, meglio conosciuti come Influencer, gli Youtubers. Diciamo che c’è spazio per tutti, ma la formazione personale e sul campo aiutano ad acquisire le competenze necessarie per svolgere ogni attività al meglio e meno da “cugino”. 

Qual è il valore aggiunto che un buon uso del mondo social dà ai vari marchi e ai vari personaggi?
R:« Un buon uso dei social in realtà varia per piattaforma, azienda e obiettivi che si vogliono raggiungere, tutto ha delle regole e una strategia diversa da utilizzare. Certamente dei contenuti ben realizzati, se raggiungono il giusto target, ci aiutano ad ampliare la nostra community sui social e ad aumentare le vendite».

Quando curi un profilo quali sono i risultati che ti prefiggi di raggiungere?
R:« Sicuramente risultati qualitativi, che spesso portano al raggiungimento di quelli quantitativi (vanity metrics, conversioni, ecc...) e alla soddisfazione del cliente e della community».

Cosa ti affascina di questo lavoro?
R:«Ci sono molti aspetti che mi piacciono di questo lavoro, ma se ne dovessi sceglierne uno,  direi la possibilità di imparare ogni giorno qualcosa di diverso».

Sul tuo blog inoltre racconti le tue storie storie in[quadrate], da dove è nata l’idea di questa rubrica?
R:« Nasce come titolo della tesi di laurea della triennale che parlava di fotografia e social media e poi è diventato il nome del blog».

Quali le storie che ami raccontare?
R:« Sicuramente le storie dei viaggi che ho fatto o di esperienze che ho vissuto grazie al mio lavoro».

Marika come intendi far evolvere il tuo futuro professionale?  
R:« Spero di poter migliorare sempre di più le mie competenze e raggiungere obiettivi importanti. La strada è quella giusta, ma serve impegno, costanza e tanta testa».
Powered by Blogger.