Header Ads

Esce "funerale", secondo singolo di MVR che racconta l'epifania di un addio


Esce venerdì 6 gennaio 2023 "funerale", il secondo singolo di MVR, nome d’arte che nasconde il progetto solista di Virginia Bisconti. Il brano è distribuito da ADA Music Italy. Il brano è stato inserito nelle playlist editoriali Spotify "New Music Friday Italia" e "Caleido".

In “funerale” si parla della fine di una relazione. Si dice che elaborare una rottura sia come elaborare un lutto e che ci vogliano almeno la metà degli anni della durata di quella relazione per essere finalmente liberi dal dolore dei ricordi. Questo non è il caso della canzone, che invece parla di preparare un funerale, metaforico e ricco di immagini, dopo una relazione la cui fine non ha fatto male, ma è stata come una liberazione.

Un ricco tessuto vocale fa da protagonista e da tappeto al brano allo stesso tempo per tutta la sua durata, con un ritmo cadenzato messo in evidenza dall’ingresso della batteria nel ritornello che accompagna il ricordo che si ha della persona allontanata verso l’uscita. Il brano è prodotto dalla stessa MVR con il supporto di PIER (Pierfrancesco Speziale), mixato e masterizzato al Bess Recording Studio di Montesilvano (Pescara).

MVR è un progetto musicale di Virginia Bisconti che nasce dall’esigenza di sfogare in parole ed in musica la malinconia del disagio, che non è tristezza ma una condizione con cui lei, in primis, ha imparato ad accogliere senza il desiderio di distruggerla. Nel 2020 si diploma presso il Conservatorio di Pescara in Canto Pop. Nel 2019 frequenta il Centro Europeo Tuscolano di Mogol, diplomandosi presso lo stesso, e partecipa all’iniziativa “House Of Europe” presso il Conservatorio di Pescara, che l’ha portata a collaborare con artisti, compositori e musicisti provenienti da tutta Europa. Ad ottobre 2022 viene selezionata per Project Together, evento organizzato da Dr. Martens e Rockit e tenutosi al Circolo Magnolia, grazie al quale ha la possibilità di far ascoltare la propria musica a Frenetik & Orange. Sempre nel 2022 partecipa come cantante nel brano “Viscere”, incluso nella sonora del film “Il Ritorno” a cura di Piernicola Di Muro, diretto da Stefano Chiantini con protagonista Emma Marrone. Nelle sue canzoni, Virginia cura sia la parte della scrittura che quella della produzione, cercando di dare un vestito personale e coerente ad ogni brano. Il suo primo EP in lavorazione racchiude brani che parlano della normalità vista dagli occhi di chi in quella normalità non ci si trova, passando da relazioni andate male e finendo con un viaggio che le ha fatto capire quanto è importante andar via da ciò che ti fa sentire al sicuro solo per ritornarci con occhi diversi. Il primo singolo “dalle guance in giù”, uscito il 25 novembre 2022, ha subito attirato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, venendo inserito nelle playlist Spotify “New Music Friday Italia”, “Scuola Indie”, “Caleido” e, recentemente, in “EQUAL Italia”.

Powered by Blogger.