Header Ads

Brindisi: il 14 e 15 gennaio 2017 lo spettacolo "Tra moglie e marito" al Teatro Kopó

BRINDISI. Proseguono gli eventi nella città di Brindisi: il 14 e 15 gennaio 2017, a partire dalle ore 21, presso il Teatro Kopó Brindisi in Piazza Crispi n°42, si terrà lo spettacolo organizzato da PTK (Produzioni Teatro Kopó) intitolato "Tra moglie e marito" di Simona Epifani, con in scena Giulio Neglia, Alessandro Giova e Simona Epifani. 
Il nuovo anno inizia con una commedia divertente e ironica che ruota intorno ad un insolito triangolo amoroso. Alvaro Sticchia è un uomo noioso e molesto allo stesso tempo, affetto da molte turbe psichiche. L’uomo cerca una via d’uscita alle bizzarrie della sua personalità affidandosi a chi conosce molto bene i problemi che lo affliggono. Si rivolge dunque ad una coppia di medici specialisti in psicopatologie. Liliana e Giuseppe sono non solo colleghi ma anche moglie e marito. Una coppia nella professione e nella vita che prende davvero a cuore il complicato caso di Alvaro Sticchia. L’incontro col suo mondo si rivela ben presto molto arduo, poiché il paziente gioca con le nevrosi individuali e di coppia dei due dottori. Come il dito del famoso proverbio, Sticchia si insinua nel loro ménage familiare, mettendolo in crisi. Quest’uomo strambo e dall’animo tormentato pone domande a chi dovrebbe dargli risposte. Il protagonista insinua un dubbio anche nell’animo degli spettatori: forse non è un “malato di mente”, ma un portatore sano di zizzania. L’interazione tra i tre fa emergere in particolare un nervo scoperto della coppia, una profonda asimmetria. Mentre Liliana è una donna piacente e sicura di sé e della propria bellezza, suo marito Giuseppe è un uomo profondamente insicuro. Tra moglie e marito è una pièce strepitosa che fa ridere e fa riflettere sugli aspetti più rassicuranti della nostra esistenza che solo l’incontro con l’alterità, in questo caso la malattia mentale, può mettere in discussione. Tra molte risate non c’è forse alcuna “guarigione”, ma la crescita interiore di tutti i personaggi. 
Per quel che riguarda la PTK (Produzioni Teatro Kopó), nasce nel febbraio del 2014. La compagnia si innesta sul lavoro dell’associazione culturale La Vie Bohème, nata a Roma nel dicembre del 2010 con il preciso scopo di promuovere e sostenere iniziative volte alla crescita culturale e sociale del nostro Paese. Tre anni dopo, nel pieno della più lunga crisi economica dal Secondo dopoguerra che ha falcidiato realtà piccole e grandi del teatro, l’associazione ha dato vita al Teatro Kopó di Roma, ubicato nel popoloso quartiere del Quadraro. Senza finanziamenti pubblici o privati, senza “appoggi” esterni, i ragazzi del Kopó hanno dato vita ad una realtà teatrale unica in Italia, amata dagli spettatori e dalla critica. Dal 2016 hanno deciso di portare la stessa formula innovativa anche nella città di Brindisi.


Nessun commento

Powered by Blogger.