Header Ads

Confcommercio: a novembre 2016 consumi +0,1% su mese

L'indicatore dei consumi Confcommercio (ICC) ha registrato a novembre una crescita dello 0,1% rispetto a ottobre e dello 0,3% su base annua. L'evoluzione dell'ultimo mese conferma, anche in termini di media mobile a tre mesi, la stabilizzazione della domanda da parte delle famiglie che mantengono un atteggiamento prudente verso il consumo in linea con un sentiment che, nonostante sia tornato a crescere a dicembre dopo quattro mesi, si mantiene su livelli inferiori rispetto all'inizio del 2016.
Il modesto incremento registrato in termini congiunturali dall'ICC a novembre è derivato da un aumento sia della domanda relativa ai beni, cresciuta dello 0,2% dopo il calo di ottobre, sia della componente relativa ai servizi (+0,1%). Per quanto riguarda le singole macro-funzioni di spesa, l'unica variazione positiva di un certo rilievo si è riscontrata per i beni e servizi per la mobilità (+1%), che hanno recuperato, in parte, la perdita che si è registrata nel mese precedente, grazie all'incremento delle vendite di auto e moto ai privati. 
Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, per il mese di gennaio 2017 Confcommercio stima, rispetto a dicembre, un aumento dello 0,2%. Nel confronto con gennaio del 2016 la variazione del NIC dovrebbe attestarsi al +0,9%, un valore che non si registrava da settembre 2013.

Nessun commento

Powered by Blogger.