Carovigno: parte al Teatro Italia la rassegna di teatro di ricerca "Esserenonessere" per omaggiare Wiliam Shakespeare
CAROVIGNO (BR). Nel 400esimo anniversario della morte di William Shakespeare, quattro compagnie teatrali pugliesi si ritrovano a collaborare nella rassegna di teatro di ricerca "Esserenonessere".
"Il teatro non può non essere di ricerca" hanno dichiarato i protagonisti dell’iniziativa che si svilupperà da febbraio ad aprile al Teatro Italia di Carovigno con spettacoli serali e mattutini per le scuole, nonché laboratori "poichè si adatta al momento storico in cui viviamo e solitamente anticipa le tensioni e il pensiero comune".
La rassegna prevede, oltre agli spettacoli in programma, anche una serie di appuntamenti e incontri con il pubblico, ad ingresso gratuito. Il titolo "esserenonessere", tratto dal celebre monologo di Amleto, pone ancora una volta la questione sull'esistenza umana e sulla possibilità di riflettere sul nuovo. “Amleto si trova di fronte ad una scelta che tutti noi abbiamo affrontato o affronteremo nel corso della nostra vita. E proprio questa scelta sarà il tema della rassegna: essere o non essere? Vivere o morire? Ribellarsi o rassegnarsi? Affrontare la realtà o vivere nella menzogna? A noi, voi la scelta”.
Per quel che riguarda la rassegna, curata da Giuseppe Convertini e Marcantonio Gallo, con il sostegno del Comune di Carovigno - Assessorato alla Cultura, e di Pietro Laghezza, si terrà al Teatro Italia di Carovigno nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2017.
Il primo spettacolo si terrà sabato 4 febbraio 2017 alle 21, poi domenica 5 febbraio 2017 alle 17 e lunedì 6 febbraio 2017 alle 10 per gli studenti delle scuole. Il costo di ingresso è di 5 euro. I workshop sono ad ingresso gratuito. I laboratori, invece, saranno a pagamento e si terranno nel mese di aprile.