Header Ads

In Sardegna con il Time in Jazz Festival

Dal 1988, una garanzia in fatto di Jazz. Il Time in Jazz Festival di Berchidda è uno degli eventi più attesi nel panorama jazzistico a livello nazionale, allestito in uno degli angoli più belli del Nord della Sardegna, fra la Gallura e il Logudoro, nei pressi di alcune delle città e dei borghi più affascinanti dell'isola.

I palchi del festival hanno già avuto l'onore di ospitare grandi nomi del jazz - come Ornette Coleman, Uri Caine, Bill Frisell, Stefano Bollani, Dave Douglas, JanGarbarek e Kronos Quartet - accanto ai quali si sono esibiti orchestre balcaniche, gruppi caraibici e africani, ma anche tenori, poeti locali e, per la gioia del grande pubblico, personaggi come Cristiano De Andrè, Morgan e Ornella Vanoni. Negli ultimi anni, il Time in Jazz ha inoltre introdotto proiezioni cinematografiche a tema, performance teatrali, mostre e molte altre iniziative, con l'obiettivo di destare l'attenzione di un pubblico sempre più ampio e sensibilizzarlo nei confronti di un genere altrimenti di nicchia. Anche quest'anno gli organizzatori del Time in Jazz hanno pensato le cose in grande, con una scaletta ricca di eventi e presenze di fama internazionale, che accompagneranno gli ospiti con una kermesse di spettacoli in programma dall'8 al 16 agosto: i primi nomi sono già stati annunciati, scopriteli nella relativa sezione del sito del festival.

Dove - Il Time in Jazz, come da tradizione, si svolgerà a Berchidda, un pittoresco paesino adagiato ai piedi del massiccio del Limbara, in provincia di Sassari. Per l'occasione, il comune si trasforma in un teatro di musica e danze dal vivo, facendo delle sue stradine, delle sue piazze e delle sue chiese rupestri le migliori cornici per le performance degli artisti.

Cosa visitare nei dintorni - Da buoni veterani del Time in Jazz, consigliamo a tutti una tappa alla vicina Alghero, una delle città più belle della Sardegna, ubicata a circa un'ora di macchina da Berchidda. Approfittatene per scoprire la “città fortificata” sul mare, visitate le sue antiche architetture catalane e immergetevi nel vivo della movida locale, particolarmente animata nei mesi estivi. Naturalmente, se ne avete la possibilità, potete esplorare anche i comuni nelle immediate vicinanze di Berchidda, che potrebbero offrirvi una sistemazione alternativa qualora non troviate posto in città, dato il grande afflusso di persone durante il festival: un portale come Expedia può esservi d'aiuto per controllare la disponibilità degli alloggi, mentre il sito ufficiale del Time in Jazz offre interessanti spunti sulle località più interessanti della zona.

Nessun commento

Powered by Blogger.