Header Ads

Ostuni: giovedì 14 giugno l'evento "La Basilica Concattedrale ed i nuovi progetti per i visitatori"

OSTUNI (BR). Proseguono le interessanti iniziative nella città di Ostuni: giovedì 14 giugno, alle ore 19 presso la Basilica Concattedrale, verranno presentati i nuovi progetti per i visitatori.
Dopo la celebrazione eucaristica, con la partecipazione straordinaria della soprano Angela Sindeli, e gli indirizzi di saluto delle autorità presenti (Don Piero Suma, Parroco Santa Maria Assunta in Cattedrale; dottor Gianfranco Coppola, Sindaco del Comune di Ostuni; architetto Gianni Lanzilotti, Governatore Rotary Distretto 2120) interverranno: l'avvocato Gianmichele Pavone (Presidente Rotary Club "Ostuni—Valle d’Itria—Rosamarina") per inaugurare il primo lotto del progetto "Concattedrale Accessibile", e Gianfranco Mazzoccoli (Amministratore Relais la Sommità) per presentare l’app "Guida della Cattedrale". Coordina il dottor Ferdinando Sallustio (Giornalista).
Il progetto del locale Rotary Club, presieduto dall’avvocato Gianmichele Pavone, mira a dotare la Concattedrale di Ostuni, dedicata a Santa Maria Assunta, di ausili che possano consentire la completa ed autonoma fruizione del bene non solo ai diversamente abili ma alla cosiddetta "utenza ampliata", ossia a tutte le persone che per situazioni o condizioni transitorie fisiche o di età non sono autonome. Nello specifico l’intervento prevede l’installazione di una “piattaforma elevatrice” per il superamento delle barriere architettoniche presenti all’esterno dell’edificio, nonché la collocazione di leggii all’interno dell’edificio, in prossimità di tutti gli altari, capaci per caratteristiche tecniche di soddisfare le esigenze dei visitatori non vedenti e degli ipovedenti. In attesa delle autorizzazioni di legge da parte della Sovrintendenza per la realizzazione della rampa, il Rotary Club ha ultimato la prima parte dell’intervento all’interno e nel corso della cerimonia verranno inaugurati i  leggii contenenti le descrizioni degli elementi di pregio storico, artistico, architettonico e religioso della chiesa preparate dalla Prof.ssa Enza Aurisicchio con caratteri leggibili per soggetti ipovedenti, in italiano ed in inglese corredate dalle foto dei dettagli più significativi. Uno dei leggii, posizionato all’ingresso dell’edificio, ospiterà invece un plastico riproducente la facciata e la planimetria della Concattedrale, per una percezione tattile a favore dei non vedenti. Il Gruppo Relais la Sommità, invece, ha donato alla Parrocchia di Santa Maria assunta in Concattedrale un’applicazione che sarà disponibile a breve sul Market Play Android, in attesa di essere implementata anche per i dispositivi IOS. Il prezioso strumento digitale, realizzato con il supporto delle note storico descrittive elaborate dalle Professoresse Paola Lisimberti ed Enza Aurisicchio, è una guida multimediale messa punto per accrescere l’esperienza di visita e condurre il visitatore passo per passo alla scoperta delle meraviglie del monumento grazie alla presenza di oltre 30 immagini divise in 3 sezioni (interno della cattedrale, facciata ed edifici circostanti) e schede tradotte in inglese, francese, tedesco e spagnolo, per rendere l'immenso patrimonio artistico e culturale accessibile a turisti e visitatori di tutto il mondo.

Nessun commento

Powered by Blogger.