Header Ads

Il rapper MP La Carogna irrompe da Barletta con il brano intitolato “Totò Riina”


Nicola Ricchitelli – Che il brano ha colpito nel segno lo dicono i numeri, superate le 7000 visualizzazioni su Youtube con quasi 100 commenti, equamente divisi tra condanna e celebrazione.

Lui è il rapper MP La Carogna, il brano che sta dividendo quasi una social città intera si chiama “Toto Riina”, ed è stato pubblicato su Youtube lo scorso 20 febbraio.

Il video si apre con una giovane Cesara Buonamici giornalista della redazione del Tg 5 ad annunciare nel corso di quello storico telegiornale del 15 gennaio del 1993 l’arresto del famoso boss di Cosa Nostra avvenuto alle ore 9.00 ad opera del Colonnello Sergio De Caprio, passato alla storia come il Capitano Ultimo.

Il tutto avviene sullo sfondo della periferia 167 di Barletta, MP La Carogna canta il capo della zona, nomina corleonesi e Totò Riina, di gente sempre nei casini, di musica a palla, ma anche di grilletti e roba buona, di non essere uomini se non si hanno le palle, di pallottole che volano quà e là e di scappare dagli “sbirri” in piazza.

«Ma come si fa a intitolare un brano ad un verme come Riina? Senza entrare nel merito della musica che può piacere o meno», «La musica è arte! Il RAP TRAP HIP-HOP usa metafore. Frasi che possono sembrare dirette e semplici, nascondono una metafora, un significato! Chi non sa leggere quest'arte non potrà mai capirla.. è giusto sia così.. se vuoi cambia canale…», «Sono nato 39 anni fa’, ho vissuto 4 anni a Barberini quando Patalini era una zona in fase di costruzione! Poi mi sono trasferito a Patalini quando la 167 non esisteva(era solo campagna) e ci ho vissuto per circa 30 anni...per esperienza ho imparato che in qualsiasi posto uno vive, ci nasce e cresce, vive la strada in maniera diversa da un altro. E comunque questa è musica, dove uno è libero di esprimersi musicalmente come cavolo vuole. Sicuramente non è Scampia ma non sono nemmeno tutti Santi!!! Ascoltare o guardare questo video non è obbligatorio!!! Il rapper in questione vive la strada come la racconta e come li pare,,,,e quindi che problema c'è?», questi alcuni dei commenti al video in questione.


Un brano che d’impatto viene facile criticare, ma che forse vuole raccontare una periferia nascosta alla periferia stessa, con toni forti, fin troppo forse anche per il sottoscritto da sempre poco abituato al perbenismo, ma lui MP La Carogna presto lo avremo ospite nel nostro spazio dedicato alle interviste, e forse ne capiremo qualcosa si più.



Powered by Blogger.