Header Ads

La Voce Grossa di…Salinitro(intervista):«Il mio nuovo singolo ”Non mi rispondi?”’Dedicato ad una persona che non c’è più…»

Di redazione - In radio dallo scorso 28 febbraio il secondo singolo del giovanissimo cantautore siciliano “Non mi rispondi”, registrato presso il Massive Arts Studios di Milano, svela un indie pop contemporaneo che strizza l’occhio a sonorità elettroniche provenienti dal passato. Il brano esprime una reazione alla non volontà o all’impossibilità nel proseguire una relazione da parte di qualcuno a cui teniamo. Che si tratti di amore, di una semplice infatuazione o di un rapporto familiare, se dall’altra parte non c’è risposta a un certo punto è giusto lasciarsi tutto alle spalle.

Apro sempre le mie interviste con un "Come stai", ma visto il momento che stiamo vivendo può sembrare un eufemismo....Però ti chiedo che peso ha questo momento per voi musicisti...e per la musica in genere?
R:«Ciao! Io sto bene ma vivere questo periodo da solo in casa non è il massimo. Tuttavia, cerco di essere positivo e di impegnare le giornate dedicandomi alla musica, al mio lavoro di insegnante o alla faccende di casa. Per noi musicisti è difficile non ritrovarsi in gruppo o dover rimandare determinati impegni ma la musica passa anche attraverso gli attuali mezzi di condivisione e dal punto di vista creativo questo momento può essere un'ottima risorsa. L'industria musicale, però, così come tanti altri settori, sta attraversando una situazione assai complicata».

Chi è Salinitro?Quale l'origine del tuo nome nome d'arte?
R:«Salinitro è il mio cognome, divenuto nome d'arte su suggerimento del mio team di produzione con cui sto lavorando alla realizzazione di un EP. Sono un cantante, nato in Sicilia nel 1990 (anche se vivo a Milano da un po' di anni) e fin da bambino tratto la musica grazie ai miei, che me ne facevano ascoltare parecchia. Nel corso degli anni ho voluto approfondire gli studi musicali affiancandoli a quelli scolastici/universitari, non ho mai smesso di prendere lezioni di canto e da qualche anno scrivo canzoni, infatti questo EP mi conferisce lo status di "cantautore" perché basato sui miei brani».

Dallo scorso 28 febbraio sei in radio con il pezzo "Non mi rispondi", come è nata la scrittura di questo pezzo?
R:«Dopo PEZZI DELLO STESSO CUORE, pubblicato lo scorso autunno, arriva NON MI RISPONDI, nato da una mia personale considerazione rivolta a un mio familiare che non c'è più. Si tratta del mio nonno materno, il quale, evidentemente, non può rispondere. Nei successivi affinamenti del testo, però, ho deciso di allargare il brano all'altra sfera di significato, e cioè al  non mi rispondi riferito a chi non vuol rispondere».

C'è qualche riferimento al tuo vissuto in quello che canti in questo brano?In linea di massima quanto la tua esperienza personale influisce nella scrittura dei tuoi pezzi…
R:«Il mio vissuto incide parecchio nei miei testi, soprattutto nella loro prima stesura, ma la loro versione finale non vuole avere un mero fine autobiografico bensì rappresentare quelle sensazioni che in molti arriviamo a provare anche tramite esperienze non sempre identiche. Mi piace molto l'idea della condivisione, soprattutto dal punto di vista umano».

Come definiresti la musica di Salinitro?
R:«La mia musica, di conseguenza, esprime questo concetto. Vuole essere un veicolo di contenuti nel quale tutti o quasi possano riconoscersi, in uno stile prettamente pop (anche se mi piace cantare e sperimentare anche altri generi) che non scada nel banale ma che sia originale e che sappia esaltare proprio l'idea di somiglianza».

Parliamo di futuro o per lo meno sforziamoci nel farlo, in quali progetti ti vedremo impegnato?
R:«Nel mio futuro c'è la pubblicazione completa di questo EP, che conterrà quattro brani, e la sua promozione anche tramite live. Per me è un inizio, perché quella di fare musica è la mia più grande aspirazione, alla quale lavoro con estrema dedizione e passione ormai da anni. Potete seguire i miei aggiornamenti sui social (Facebook e Instagram) e ascoltare la mia musica in tutte le piattaforme digitali».
Powered by Blogger.