Header Ads

La Voce Grossa di…Claudia Conte(intervista):« #iorestoacasa, sono orgogliosa di essere italiana…»


Piero Chimenti - Un appello da parte della giovane attrice sul delicato momento che l’Italia e il mondo stanno vivendo e alla luce delle nuove norme restrittive del Governo Conte in vigore da qualche giorno. Anche Claudia si unisce all’hashtag istituzionale #iorestoacasa.
Claudia Conte, attrice e scrittrice, amata, fotografata, seguitissima dai fans sui social. È attiva in cinema, a teatro. Ha all’attivo già tre pubblicazioni tra cui "Il vino e le rose" per Armando Curcio Editore. Tanta gavetta, laureata, tanti corsi in Italia e all’estero, si occupa da anni di progetti legati al sociale. Grande professionalità, simpatia e bellezza travolgenti, premiata con l’Oscar dei giovani in Campidoglio per il suo impegno in campo culturale.

Momento Coronavirus, situazione delicatissima e seria, dichiarata Pandemia dall’Oms. cosa possiamo dire?
R:«In questi momenti drammatici in cui il mondo intero è in preda alla paura, mi vengono in mente delle considerazioni. Pensavamo di essere infallibili, invece abbiamo la prova che non basta la connessione 5G per salvarci! Il mondo si deve proteggere, non dobbiamo trascurare le cose più importanti alla base della nostra civiltà. Nella scala dei valori ci sono delle priorità come la salute e la sicurezza, senza salta tutto, anche l’economia! L’essere umano in generale (ma questo discorso vale molto per gli italiani!) come sempre trova una straordinaria forza proprio nei momenti più difficili. Il nostro Paese sta facendo di tutto per metterci in sicurezza, i medici e il personale sanitario stanno eroicamente cercando di salvare più vite possibili lavorando senza sosta. Noi possiamo dare il nostro contributo rispettando con responsabilità e diligenza le prescrizioni ministeriali. Più seguiamo le misure imposte dalle autorità competenti e prima usciamo da questa emergenza. Ricordo inoltre che i posti in terapia intensiva sono pochi rispetto al numero dei contagi, perciò #iorestoacasa».
 
Cosa pensi dell’Italia? Come reputi la risposta italiana all’emergenza sanitaria?
R:«Sono orgogliosa di essere italiana, l’Italia è una mamma che ci protegge e ci cura. Speriamo che anche gli altri Stati facciano lo stesso, anche dove la sanità è privata ed un tampone costa fino a 3000 dollari, anche dove si minimizza la gravità del virus per non bloccare l’economia. L’Italia ha dimostrato trasparenza e amore nei confronti dei propri cittadini».

Tutti i tuoi eventi, spettacoli e viaggi sono stati annullati. Come stai trascorrendo queste giornate senza lavoro?
R:«Cerco di impiegare questo nuovo tempo libero leggendo, scrivendo il mio nuovo spettacolo e facendo vita sana e regolare. Cosa che col mio lavoro spesso frenetico non riesco a fare sempre. Cosa più importante ho tempo finalmente per fermarmi, riflettere, meditare e prendere decisioni per il mio futuro. Forse sta accadendo a molti, forse questa drammatica esperienza ci insegnerà un po’ di cose. Ci fa capire quanto sia fragile la vita e che dobbiamo dare ad ogni momento un suo significato, come se fosse l’ultimo. La vita scorre sempre troppo veloce, non abbiamo mai tempo. ora che siamo fermi possiamo guardarci dentro e passarla finalmente con le persone che amiamo. Questa crisi ci fa anche capire quanto siamo tutti collegati e ci contagiamo velocemente a vicenda. Forse potremmo influenzarci a vicenda con più amore, gentilezza e comprensione, pensate che mondo migliore diventerebbe! È certo che abbiamo bisogno l'uno dell'altro per sopravvivere e prosperare!».

Grazie Claudia per le tue preziose considerazioni. E ora il tuo saluto ai lettori!
R:«Un abbraccio ai lettori de la Voce Grossa e a Piero Chimenti, un giornalista che stimo tanto ed è diventato un caro amico, come la Puglia che per me è una 'mamma adottiva'. Sono certa che se ora facciamo un po’ di sacrifici, ce la faremo! La nostra bella Italia risorgerà e già da questa estate le nostre piazze e le nostre spiagge ritorneranno a pullulare di bellezza e vita!».

Powered by Blogger.