Header Ads

La Voce Grossa di…Erika Mannucchi(intervista):«Moda e fotografia mi hanno aiutato a vincere i miei limiti»

Di Redazione - L’ospite di quest’oggi arriva dal cuore dell’Umbria, Foligno per la precisione; il suo cammino nel mondo dei social inizia qualche anno fa, i primi scatti, le prime pose ed eccola oggi quà con i suoi quasi 70.000 followers ospite del nostro spazio dedicato alle interviste. Lei è Erika Mannucchi a cui diamo il benvenuto…. 

Erika come stai? 
R:«Ciao a tutti, come sto, bella domanda, direi piuttosto bene grazie, la mia vita ha di colpo rallentato il ritmo, devo ammettere che questa emergenza sanitaria che stiamo vivendo in tutta Italia mi ha un po’ destabilizzato. Ho mille pensieri in testa, c’è tensione, però cerco ogni giorno di essere ottimista e di tenere la mente occupata facendo le mie cose, allenandomi, lavorando ecc….è molto importante distrarsi in questi momenti, anche se difficile. Supereremo anche questa».
  
Dal lavoro nella compagnia di assicurazione ai flash delle reflex, come sei arrivata a questo passo? 
R:«Ad aprile 2018 sono entrata a far parte di una nota compagnia assicurativa, ora, a distanza di due anni sono ispettore di produzione. Amo follemente il mio lavoro perché mi permette di fare sempre nuove conoscenze e di essere sempre al fianco dei miei clienti, offrendogli consulenza anche in momenti difficili come questo che stiamo vivendo e vi garantisco che sono tante le soddisfazioni che questo lavoro mi ha dato e che continua a darmi. Dopo qualche mese dal mio ingresso nel mondo assicurativo è arrivato a far parte della mia vita anche il mondo della moda, hanno iniziato a contattarmi fotografi, organizzatori di eventi e da lì è iniziata la mia carriera».

Cosa ti affascina di tutto ciò che concerne moda e fotografia? 
R:«Il mondo della moda e della fotografia mi hanno sempre affascinato, sin da piccola. Anche se non si direbbe, in passato ero una ragazza terribilmente timida ed introversa e non ho mai avuto il coraggio di provare ad entrare a far parte di questo mondo. Non avevo social, studiavo all’università e mi andava bene così. Quindi moda e fotografia le ho chiuse in un cassetto, per tanto tempo. Poi qualcosa è cambiato, ho tirato fuori una grinta e determinazione che nemmeno io sapevo di avere. Più passavano i giorni e più “mi sbloccavo”. Ciò che mi affascinava era la possibilità di vincere i miei limiti, di affrontare quel mondo che mi aveva da sempre intimorito, desideravo uscire dal mio guscio e ce l’ho fatta!». 

Qual è il tuo rapporto con la moda? 
R:«L’amore per la moda è sempre stato dentro di me fin da bambina quando con le mie adorate Barbie mi divertivo a creare look di ogni genere, anche successivamente mi è sempre piaciuto scegliere con cura gli abiti da indossare, guardare le sfilate dei grandi stilisti, sfogliare riviste di moda. Questo amore si è trasformato in una passione vera e propria che sto alimentando ogni giorno sempre più».

Cosa dovrebbe rappresentare la moda per una donna? 
R:«La moda è femmina e deve rappresentare il nostro modo di essere.  A chi considera la moda solo una cosa frivola: un vestito non è solo un vestito. Quasi mai. Un vestito è molto di più di una cosa qualsiasi che ci buttiamo addosso al mattino, giusto per coprirci e per uscire. Un vestito è un manifesto. È quello che siamo o quello che vorremmo essere. La nostra coperta di Linus. Può farci sentire sbagliate. O può farci sentire bellissime. Forti. Sicure. Invincibili. Del resto “Ogni giorno è una sfilata e il mondo è la tua passerella” come disse Coco Chanel in una sua famosa citazione, che io personalmente condivido appieno. Credo inoltre che i due principi fondamentali di una donna debbano essere l’eleganza e la femminilità».

In seguito arriva in qualche modo il successo di Instagram, come si è creata questa alchimia?
R:«Tutto è iniziato per gioco, mi sono iscritta ad Instagram due anni fa, all’inizio, addirittura preferivo Facebook. Non pubblicavo quasi mai, ne post ne storie. Poi ha iniziato ad incuriosirmi sempre più e si è creata questa alchimia. Ho iniziato a pubblicare, vedevo che le persone mi seguivano e ogni giorno aumentavano sempre più, ma non mi sarei mai immaginata di arrivare a quasi 70000 followers in così poco tempo. È stata una sorpresa più che gradita. Un successo che, nell’arco di due anni, mi ha cambiato le abitudini ma non i valori».

Quanto lavoro c’è dietro ogni followers conquistato sui social? 
R:«Per conquistare followers il segreto è rimanere con i piedi ben piantati per terra. Il mio scopo è far conoscere ai miei followers la vera Erika, cosa fa nella vita di tutti i giorni e quali sono le sue passioni, nient’altro. Ho un bellissimo rapporto con loro, ormai è una seconda famiglia, cerco sempre di comunicare e rispondere a tutti, senza distinzioni».
  
Quanto lavoro c’è dietro la gestione di un profilo social di successo? 
R:«La gestione di un profilo social di successo richiede tanto lavoro, dedizione e cura. Ad oggi i social network sono importanti per qualsiasi lavoro uno svolga. È importante avere una giusta gestione del profilo, in quanto è la tua immagine quella esposta su quelle piattaforme. Mi piacciono le persone che sanno ridere, che utilizzano i social per trasmettere messaggi positivi. Vorrei veicolare semplicemente l’immagine di naturalezza, forza e audacia che mi rappresenta. Non ho paura di mostrare il mio fisico, il mio aspetto e la mia personalità in tutto e per tutto».

Lo scorso anno sei stata ad un passo dalla finale di “Miss Italia”, che esperienza è stata? 
R:«Veramente un’esperienza unica e indimenticabile! La porterò per sempre nel mio cuore e resterà impressa nella mia mente e nella mia vita!. Tutto è iniziato a maggio quando per caso navigando in internet ho notato la pubblicità dei casting di Miss Italia e mi sono detta: “Perchè no?!” così, senza pensarci due volte mi sono iscritta e a luglio sono stata contattata per le selezioni provinciali, da lì sono passata alle regionali  fino ad arrivare alla finale. Davvero una grande soddisfazione».
  
Cosa lascia un esperienza come questa? 
R:«Quella di Miss Italia è senza dubbio un’esperienza forte, che mette a dura prova sia il fisico sia la mente. Ti da l’opportunità di inseguire i tuoi sogni, ogni attimo è prezioso, io personalmente ho fatto anche tante belle conoscenze sia con gli organizzatori sia con le altre ragazze. Potrei definirla come un’esperienza faticosa di cui ne è valsa assolutamente la pena! Rifarei tutto!»

Uno sguardo sul mondo dello spettacolo? 
R:«Non ho mai lavorato nel mondo dello spettacolo ma non nego che mi piacerebbe lavorarci. Mi affascina moltissimo. Vedremo il futuro cosa mi riserverà!».
  
Cosa ti piacerebbe fare? 
R:«In realtà sono tantissime le cose che mi piacerebbe fare nel mondo dello spettacolo, tra le quali, sicuramente la conduttrice radiofonica e di programmi tv, la mia testa non riesce a stare mai ferma, sono sempre alla continua ricerca di novità». 
  
Erika in quali altri progetti ti vedremo impegnata in futuro? 
R:«Sicuramente emergere e realizzarmi nel campo assicurativo, senza chiudere le porte al mondo dello spettacolo o degli eventi perché sono due mondi che amo e ai quali non intendo assolutamente rinunciare. Sono inoltre impegnata in tanti progetti che variano dai social, alla mia carriera di modella. Un’altra mia passione è la musica e la vita notturna, quindi in futuro, probabilmente, mi vedrete anche dietro ad una consolle, sto infatti studiando per diventare una dj professionista. Penso proprio di avere il carisma e l’energia necessaria per coinvolgere le persone presenti nei locali!». 

Powered by Blogger.