Header Ads

Barletta, è il giorno di Santa Rita, il 19 marzo del 1965 don Vincenzo Frezza benediceva la nuova statua della Santa di Cascia


Nicola Ricchitelli - Oggi è' il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra Santa Rita da Cascia, la devozione verso la religiosa nata a Roccaporena nel 1381 e morta nel monastero eremitano di Santa Maria Maddalena di Cascia il 22 maggio del 1457 è molto sentita qui a Barletta, così come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, tramite la voce di mons.Angelo Dipasquale, parroco della Chiesa di San Benedetto, situata nel quartiere Sette Frati della città della Disfida, lì dove si venera la Santa di Cascia.   

Una devozione che viene da molto lontano, raccontata in qualche modo da queste foto, infatti con questo scatto facciamo un bel balzo indietro di quasi un secolo, siamo negli anni 30, e quella che vediamo in questa foto è la prima cappella intitolata a San Benedetto - corrispondente all'odierna sacrestia - sulla destra si può notare la nicchia con la vecchia statua. Sarà solo negli anni 50 che comincerà la costruzione della nuova grande chiesa ristrutturata poi con i lavori del 1993-94 che porteranno finalmente alla dedicazione della stessa il 21 marzo 1994. Sino a quel giorno la chiesa è rimasta per decenni "solo" benedetta.


A seguire altri scatti - il tutto con la collaborazione di Cosimo Damiano Porcella, collaboratore parrocchiale della chiesa di San Benedetto - che ci portano al 19 marzo del 1965, anno in cui vengono realizzate le nuove statue di Santa Rita e di San Benedetto.







Powered by Blogger.