Header Ads

FAREI ANCHE UN FIGLIO, Il nuovo singolo della cantautrice siciliana, dedicato al tema della maternità


“Una donna su cinque nei paesi occidentali non ha figli […] Al cuore di una cultura pronatalista c’è l’idea che i genitori abbiano più valore dei non genitori”. È quanto ha affermato recentemente Jody Day, psicoterapeuta e fondatrice di Gateway Women, un network per donne senza figli in una cultura che celebra la genitorialità. È l’argomento, dibattuto da decenni su più fronti, di “Farei anche un figlio”, nuovo brano della cantautrice NÒE, disponibile dall’11 dicembre su tutte le piattaforme digitali (Freecom Music / distr. Believe).

“Farei anche un figlio” segna l’inizio del nuovo progetto della cantautrice siciliana, prodotto da Fabio Gargiulo, in cui sonorità elettroniche si mescolano a influenze classiche e folk. 
 
“Ho immaginato da una parte la donna che cuce il corredo per il figlio in arrivo e dall’altra io che ricamo il mancato coraggio di farlo – ha commentato Nòe – Il velo nero fa parte di un immaginario antico che ho voluto riprendere per rappresentare i desideri, ma anche tutti i rimpianti, come un amore ormai perduto.”
 
Nel videoclip del brano, che uscirà martedì 15 dicembre, girato presso il sito archeologico delle Cisterne Romane di Fermo, con la regia di Alessio Beato e la collaborazione del ballerino Simone Zambelli, appaiono cisterne vuote e fredde, metafora del terreno non fertile sul quale appoggia oggi il richiamo alla maternità. A rafforzare il concetto, la danza di un figlio intrappolato nelle viscere del desiderio.
 
Nòe, nome d’arte di Noemi Cannizzaro, è una cantautrice siciliana, trapiantata a Milano. Nel 2016 pubblica il suo primo singolo “Non lo so”, seguito da un Ep autoprodotto. Dopo due singoli pubblicati dall’etichetta Nufabric Records, a dicembre 2020 esce il nuovo singolo “Farei anche un figlio” per Freecom Music.
 

 
CREDITI BRANO
Prodotto e realizzato da Fabio Gargiulo
Preprodotto da Rarde
Registrato da Fabio Gargiulo e Massimo Sciannamea presso Yellow Rabbit Studio di Milano Mixato e masterizzato da Sabino Cannone presso il Morevox Studio di Milano
Fabio Gargiulo (synth e chitarra elettrica)
Francesco Pomiero (chitarra classica)
Antonio Diotallevi (synth)

Powered by Blogger.