Header Ads

“RETRO POP” è il primo album dei DISCO ZODIAC


“RETRO POP”
(Rumore di zona / The Orchard) è il primo album dei DISCO ZODIAC, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

In “Retro Pop”, registrato allo Studionero di Roma e prodotto da Marta Venturini, spaziano sonorità anni ‘60 e più attuali, usando il pop come unico filo conduttore.

«È stato un percorso lungo e faticoso, soprattutto durante il lockdown, ma non ci siamo mai fermati – racconta la band - avevamo voglia di nuove atmosfere, di un linguaggio più semplice e suoni “gommosi”.Così ce ne siamo fregati delle sonorità del momento, delle hit e della trap per creare qualcosa in cui credere, cercando semplicemente di divertirci e di farci ispirare dai vecchi cantautori italiani. Se non fosse stato per Marta Venturini tutto questo non sarebbe stato possibile, insieme a lei il concetto di “retro pop” ha preso vita nella nostra mente e poi nel nostro disco».

Dal 27 gennaio è in rotazione radiofonica “Cosmonauti”, il nuovo singolo dei Disco Zodiac. Una canzone carica di emozioni che ci invita a riflettere sui nostri limiti e sulla voglia di superarli, evadendo da tutte le paranoie e dai giudizi che spesso ci circondano. Anche questa volta il sound della band non si smentisce e rispecchia appieno il concetto di “retro pop”, con un testo maturo e una melodia semplice che prende vita a poco a poco fino a un ritornello tutto da cantare.

«“Cosmonauti” è una canzone nata un po’ per gioco, volevamo provare a scrivere un singolo per qualcun altro e ci siamo allontanati dalla nostra quotidianità per buttare giù il testo. Abbiamo immaginato di essere più grandi dell’età che abbiamo lasciandoci ispirare da cantautori come Raf e Luca Carboni. Alla fine è venuta fuori una canzone super pop al punto che abbiamo fatto le corse per inserirla nell’album già praticamente finito», raccontano i Disco Zodiac

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/3p8OZD6qF1u2BgdchEhlZC?si=OgQ0CTcTRM2SGGZ1dIwBQQ

Biografia

Band del litorale romano, i Disco Zodiac si riuniscono ufficialmente nel 2012 e cominciano ad avere un proprio seguito grazie ai primi brani originali. Nell’estate 2014 partecipano al contest Postepay Rock in Roma Factory aggiudicandosi il primo premio. Nel 2015, dopo la pubblicazione dell'EP "Linda e i suoi difetti" aprono il concerto agli Alt-J. Nell'estate del 2018 lanciano il brano Della Città che apre le porte alla loro nuova sonorità retro-pop. In seguito iniziano a collaborare con Marta Venturini per la produzione di nuovi singoli, come Vino che resta in vetta alla playlist Scuola Indie di Spotify per diverse settimane. Alle fine del 2019 esce Platino e nel 2020 la band pubblica altre due canzoni, Supereroi e Scusami, aprendo la strada al loro primo album “Retro Pop”, disponibile dal 27 gennaio 2021. I Disco Zodiac sono composti da: Alessio Modica (voce e chitarra), Lorenzo Lambusta (chitarra), Marco Pula (batteria), Jacopo Pisu (basso), Michele Tortora (tastiere).


Nessun commento

Powered by Blogger.