Header Ads

RIDILLO_“IL LO LA I GLI LE”: esce oggi, 22 marzo, un inedito che dà il benvenuto alla primavera


Un invito alla leggerezza, al ballo, alla musica suonata con passione. La colonna sonora ideale di una primavera che non deve essere triste, nonostante la pandemia. Dopo “Mangio Amore” e “L’ira di Dio”, in occasione dei 30 anni di attività, i RIDILLO tornano il 22 marzo con l’inedito “IL LO LA I GLI LE” (Cosmica/ed. BMG e Best Sound).

 
Si tratta di un brano strumentale, con qualche parola dalla funzione più fonetica che significante. Un pezzo che non sarà distribuito alle radio per la promozione, ma deve circolare libero, proprio perché “fuori dal tempo” e dalle logiche discografiche.
 “IL LO LA I GLI LE” è un singolo in cui trova spazio l'altra anima dei RIDILLO, quella più legata al mondo latin-jazz e brasiliano, che nella loro discografia riaffiora qui e là come esigenza espressiva che non può essere messa a tacere (Cartoline jazz, Henry Cocomeri, Legalizza la felicità #2).
 
Questo pezzo vuole essere anche un ulteriore tributo a Renzo "Il Caimano", recentemente scomparso, che ha portato nelle sonorità funky dei Ridillo, il groove bossa e in generale sudamericano– spiega Daniele Bengi Benati- Un po' di anni fa lo avrebbero definito Acid Jazz (non si esclude il ritorno, anzi è già qui), ma è soprattutto un pezzo che sa di Piero Piccioni, Vanoni, Trovajoli e Jorge Ben, con quel po' di saudade che ci piace assai. Un pezzo da viaggio, "il braccio fuori dal finestrino e la voglia che il viaggio non finisca".

Nessun commento

Powered by Blogger.