Header Ads

BAUTISTA - il duo che ha dato vita al genere EMOTON pubblica giovedì 08 aprile "UNA BUONA STORIA", il nuovo singolo


È disponibile da giovedì 08 aprile “Una buona storia” (Carosello Records/The Orchard), il nuovo singolo di BAUTISTA, l’esotico duo formato dal produttore italiano Machweo e dal cantante peruviano 999asura.

“Una buona storia” è un brano che affronta il delicato tema della nostalgia per un amore perduto. Come 999asura canta, non è tanto la storia quanto saperla raccontare, ed è per questo che il cantante dissemina nel testo frammenti di vita attraverso immagini e metafore evocative che descrivono perfettamente il suo stato d’animo, tormentato dai rimorsi e dalle sensazioni contrastanti che una relazione finita lascia inevitabilmente dentro di sé. 

Il racconto è sorretto dalla sofisticata produzione di Machweo, che unisce il ritmo trascinante delle percussioni in sottofondo a un beat più elettronico e vagamente dance, che contribuisce a dare personalità al pezzo rendendolo “Una buona storia” che rimane impressa al primo ascolto. 

 

Il brano giunge a poche settimane dall’uscita di “Hasta la muerte”, fuori da mercoledì 10 febbraio, e “Notoriedad”, disponibile da mercoledì 24 febbraio, con cui i due artisti hanno portato una ventata di novità nello scenario musicale attuale facendosi portavoce del genere che loro stessi hanno creato, l’Emoton, una nuova wave nata per raccontare il Sud del mondo, che unisce il ritmo trascinante del reggaeton e della latin music a una narrazione emotiva e carica di intensità, che per tematiche e contenuti si rifà al genere Emo.

 

È un universo musicale originale e a tratti esasperato quello di BAUTISTA, un progetto sui generis con cui il producer pugliese Machweo e il cantante e autore peruviano 999asura danno voce al loro bisogno di farsi sentire e di essere ascoltati, mostrando le proprie vulnerabilità e debolezze senza paura di essere giudicati. Mondi apparentemente distanti si uniscono amalgamandosi alla perfezione, dimostrando quanto dalla diversità possa nascere qualcosa di nuovo, inaspettato e carico di significato.

 

Forti della loro identità, Machweo 999asura hanno quindi iniziato a diffondere la loro musica e a farla conoscere a un pubblico più ampio, in modo da condividere il loro immaginario unico nel suo genere. Un mondo eterogeneo che ha già suscitato l’attenzione di Spotify, che lo scorso anno ha incluso BAUTISTA nella rosa di nuovi artisti selezionata per il programma di portata globale “Spotify Radar”. A puntare sul talento dei due ragazziè stato anche Vevo, che ha segnalato BAUTISTA tra i progetti da tenere d’occhio nel nuovo anno e ha inserito Machweo 999asura tra i nomi da seguire nel 2021. 

 

BIOGRAFIA

BAUTISTA è il progetto di Giorgio Spedicato aka Machweo e Gustavo Aaron Saavedra aka 999asura. Il nome del duo è il cognome della madre di Aaron, a cui l’artista è da sempre molto legato, e richiama quel senso di appartenenza a un posto in cui tornare sempre, chiave di lettura delle loro canzoni. Il sodalizio tra i due inizia ad aprile 2019, quando Giorgio chiede ad Aaron di scrivere su una sua produzione. La collaborazione prende sempre più forma e porta alla nascita di BAUTISTA, che a gennaio 2020 pubblica il singolo “Emoton1”, che richiama una notevole attenzione mediatica. 

Il progetto ha come obiettivo la narrazione del Sud del mondo, calata in un contesto digitale e caotico. Emoton è come chiamano la loro musica, un sottilissimo punto d’incontro tra il reggaeton e i suoni latini in senso più ampio, con un’estetica e una narrazione emotiva esasperante. 

Nessun commento

Powered by Blogger.