Header Ads

MARISA MONTE: è uscito oggi, a 10 anni di distanza dall’ultimo disco, “PORTAS”, il nuovo album solista della cantautrice, musicista e producer brasiliana, vincitrice di 4 Latin Grammy Awards

 


È uscito oggi, venerdì 2 luglio, a 10 anni dall’ultimo disco, “PORTAS”, il nuovo album solista di MARISA MONTEcantautrice, musicista e producer brasiliana, vincitrice di 4 Latin Grammy Awards.

L’album contiene 16 brani e collaborazioni con colleghi di vecchia data come Arnaldo Antunes, Seu Jorge, Nando Reis, Pretinho da Serrinha, Dadi, Silva e Pedro Baby, insieme a nuovi artisti come Chico Brown, Marcelo Camelo Flor.

 

Portas” è caratterizzato da un sottofondo ricco di voci soul che accompagnano alla perfezione le delicate sfumature della voce di Marisa che si destreggia tra la miriade di argomenti trattati

Il disco evidenzia la capacità di Marisa di unire facilmente generi musicali diversi a uno stile e maturità che derivano dall’esperienza acquisita durante la sua acclamata carriera.

Alcuni elementi dell’album sono più essenziali e acustici e si intrecciano elegantemente alle tracce più vibranti e con una produzione più complessa.

 

A causa della pandemia, l’album “Portas” è stato registrato, mixato e masterizzato con delle registrazioni da remoto tra Rio de Janeiro, Lisbona, Los Angeles e New York. Su quest’esperienza Marisa racconta«Tutta la registrazione è stata fatta senza trope difficoltà ed è un tipo di lavoro che non avremmo mai provato a fare se avessimo potuto semplicemente salire su un aereo per incontrarci con gli altri. Ma a causa dell’impossibilità di farlo di persona siamo arrivati a fare qualcosa che continueremo a fare perchè lavorare da remote funziona davvero».

 

L’artista brasiliana Marcela Cantuária ha curato l’intero concept visivo dell’album, di cui anche la copertina fa parte: «Questo progetto alla fine è diventato un dialogo audiovisivo tra due donne contemporanee che hanno prestato la oro sensibilità al servizio dell’arte. Penso che lei sia riuscita a rappresentare sia me che tutte le mie canzoni in queste creazioni. Penso che abbia rafforzato tutte le mie trace e la mia forza espressiva oltre l’immaginabile». – dice Marisa

 

 

Di seguito la Tracklist di “Portas”:

1.    Portas

2.    Calma    

3.    Déjà Vu    

4.    Quanto Tempo    

5.    Medo do Perigo    

6.    A Língua dos Animais    

7.    Praia Vermelha    

8.    Totalmente Seu    

9.    Em Qualquer Tom    

10.  Espaçonaves    

11.  Fazendo Cena    

12.  Sal    

13.  Vagalumes    

14.  Elegante Amanhecer    

15.  Você Não Liga    

16.  Pra Melhorar    

 

Portas” è un album prodotto da Marisa Monte con la collaborazione, in alcuni brani, di Arto Lindsay e Marcelo Camelo e masterizzato da Greg Calbi e Steve FalloneL’album è stato anticipato dal singolo “Calma”, il cui video è visibile al seguente link: https://youtu.be/2FNwaTHW87A

Con oltre 15 milioni di copie vendute nel mondo, l’annuncio del nuovo album ha creato grande attesa tra il pubblico di MARISA MONTE. Oltre ai 4 Latin Grammy Awards, nel corso della sua carriera l’artista ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e i suoi due album MM (1989) e Verde, Anil, Amarelo, Cor-de-Rosa e Carvão (1994) sono stati inseriti nella classifica “100 Best Albums of Brazilian Music History” di Rolling Stone. Acclamata dalla critica per la sua versatilità e la sua capacità di spaziare tra vari generi musicali, che vanno dal pop al pop rock, alla samba, al jazz e al folk, Marisa Monte ha registrato un duetto con il frontman dei Talking Heads David Byrne e ha collaborato con artisti come Arnaldo Antunes, Nando Reis, Julieta Venegas, Marc Ribot, Bernie Worrell, Philip Glass, Devendra Banhart e molti altri.

Nessun commento

Powered by Blogger.