Header Ads

APRÈS LA CLASSE, ESCE OGGI IL NUOVO SINGOLO "SOGNO OTRO MUNDO"


Esce oggi il nuovo singolo della storica band 
patchanka italiana Après La Classe, “Sogno Otro Mundo”, che vede la collaborazione della star della musica patchanka Manu Chao. “Sogno Otro Mundo” sarà disponibile in streaming su tutte le piattaforme digitali da venerdì 29 aprile. Il singolo esce per Get Up Music e Epic/Sony Music.

Gli Après La Classe e BPM Concerti annunciano inoltre due nuove date speciali che si aggiungono agli appuntamenti del 13 maggio al Fuori Orario di Reggio Emilia e 14 maggio al Fuori Orario a Milano:

1.5.22 - FESTA PRIMO MAGGIO, CENTURIPE (EN)

19.5.22 - CANTIERE, LECCE (LE)

 

Il brano è un inno folk-reggae contro il sopruso dell’essere umano nei confronti della natura che lo circonda.  Manu Chao e gli Après La Classe mescolano spagnolo, francese e italiano rendendo universale una richiesta d’aiuto per il rispetto dell’ambiente. Condanna sociale e speranza per il futuro si alternano su un tappeto di accordi folk così come le voci degli artisti, Manu Chao prima e gli Après La Classe poi, cantano di ciò che potrebbe diventare il Pianeta Terra se l’essere umano continuasse non prendersene cura, lanciando in chiusura del ritornello un messaggio di speranza in cui si sogna un altro mondo.

 

 

BIOGRAFIE

 

Gli Après La Classe sono un gruppo musicale patchanka italiano. La band, originaria di Aradeo, in provincia di Lecce, è composta da Cesko (voce, synth, chitarre), Puccia (voce, fisarmonica, tastiere), Combass (basso, cori), affiancati da Gianmarco Serra, Alex Ricci e Paco Carrieri. Formatosi nel 1996, il gruppo assume una fisionomia definitiva nel 1999 e nel 2002 esordendo ufficialmente con l'etichetta Edel Italia. L'album di debutto è Après la Classe (2002), il cui brano "Paris" diventa subito una hit nelle discoteche e nelle radio italiane venendo anche scelta, nel 2006, come sigla di uno spot televisivo nazionale e come sigla di apertura del programma "Le Iene". Altri due singoli ben conosciuti, editi sempre per Edel nel 2002, sono Ricominciamo, cover di Adriano Pappalardo e Ci 6 solo tu. Nel 2004 è pubblicato l'album Un numero. Hanno anche all'attivo collaborazioni con gruppi affermati come i Sud Sound System e artisti noti come Caparezza e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Dopo anni di palchi calcati tra Italia e resto del mondo hanno modificato nel tempo il loro sound in una sorta di Dub-Rock con contaminazioni Electro-Rock. La band ha scritto e cantato anche delle canzoni in francese, lingua madre del cantante. Nel 2006 è uscito per la On the road music factory l'album Luna Park, preceduto da un tour nazionale. Hanno partecipato al Concerto del Primo Maggio 2007, 2008, 2009, 2017 e 2021 a Roma. Il 20 aprile 2010 il gruppo ha pubblicato un nuovo lavoro, Mammalitaliani, prodotto e realizzato in collaborazione con Caparezza uscito con l'etichetta Sunnycola distribuzione Universal. Il singolo omonimo spopola nell'estate 2010 nelle radio e nelle spiagge della penisola italica. Il tour dell'album regala alla band in due anni centosessanta concerti e due tour negli States. Il 1º luglio 2014 esce Riuscire a volare, album prodotto da Colorsound e distribuito da Universal. Il disco comprende 13 tracce e vede la collaborazione di Giuliano Sangiorgi degli amici Negramaro.
 
Manu Chao, all'anagrafe José Manuel Arturo Tomás Chao Ortega (Parigi, 21 giugno 1961), è un cantautore francese, figlio di immigrati spagnoli. È interprete di musica folk, reggae latinoamericana. Esordì nella musica alternativa parigina con le band Hot Pants Los Carayos in esibizioni underground gratuite nelle periferie. Nel 1987, Chao, il fratello Antoine Chao e il loro cugino Santiago Casariego fondarono la band Mano Negra. Ebbero subito successo in Francia con il singolo “Mala vida”. Dopo un tour in Sudamerica nel 1995, la band si divise. Tre anni dopo inizia la sua carriera da solista con i Radio Bemba Sound System. In Italia, all'apice del successo, è stato anche ospitato nella trasmissione di Adriano Celentano “Francamente me ne infischio” dell'anno 1999. Si esibì con la sua band e in un duetto con lo stesso Adriano Celentano. Con Celentano incise nel 2003 un brano intitolato “La manifestazione”, rimasto però diversi anni nel cassetto fino al 2011, quando Adriano lo riprese e lo reincise come Non so più cosa fare in collaborazione con Franco Battiato, Jovanotti Giuliano Sangiorgi. 
Si fece notare nel 2001 dopo la sua partecipazione al concerto contro il G8. Destò molto clamore la sua posizione anti-globalista, della quale la sua è diventata la musica simbolo. Assieme a Tonino Carotone ha suonato la sigla “La Trampa” della commedia “Drew Carey's Green Screen Show”. Tra il 2003 2004 ha collaborato con gli artisti maliani Amadou & Mariam, producendo il loro album Dimanche à Bamako, nel quale ha anche partecipato come cantante. Nel 2012 ha composto la canzone Let Me Come the River Flow per i Tokyo Ska Paradise Orchestra.Nel 2012 ha iniziato una lunga tournée (La Ventura Tour), con concerti che toccano numerose località di tutto il mondo, sospesa nel 2020, a causa della pandemia di COVID-19. Dal 2017, dopo quasi dieci anni di silenzio, Manu Chao torna a pubblicare delle canzoni inedite, in download gratuito sul suo sito. Tra questi No solo en China hay futuro Words of Truth richiamano il classico stile musicale dell'artista; altre sono frutto della collaborazione con l'artista Chalart 58. Mentre cinque brani tra cui, Moonlight avenue, sono accreditati alla sigla Ti.po.ta., un nuovo duo formato dal musicista e dall’attrice greca Klelia Renesi. Nel 2019 esce l'album Clandestino/Bloody Border, ristampa dell'album del 1998 con l'aggiunta di tre brani inediti. 

Nessun commento

Powered by Blogger.