Header Ads

Epòi, canzoni per guardare avanti - L’EP d’esordio di Alice Sacchi



“Epòi” è l’esordio della cantautrice modenese Alice Sacchi, un EP in cui la sua voce dolce ma potente si accosta ad eleganti arrangiamenti che cercano una visione contemporanea nella tradizione cantautorale italiana, per plasmare dei brani pop leggeri ma densi di significato.
In questa prima manciata di canzoni Alice affronta con coraggio diverse tematiche tutte riconducibili a un percorso di scoperta interiore, un viaggio che passa attraverso le grandi dualità in conflitto: innocenti canzoni d’amore che corteggiano con il lutto e con la disillusione. Una ricerca che parte dal corpo e riporta al corpo, fra sacralità e sessualità, indagando così la necessità di scavare nella propria interiorità, con ferocia e tenerezza, per ricondurci al centro, spogliarci e ritrovarci.

Concetti universali e senza tempo letti con una particolare attenzione alle dinamiche della contemporaneità, uno sguardo al passato ma con i piedi ben piantati nel presente. Un dualismo che impregna anche il suono e l’estetica dell’EP. L’arrrangiamento di Ludovico Banali prende un impasto sonoro acustico alla quale aggiunge artigianalmente una trama elettrica ed elettronica per esplorare sonorità moderne senza tradire la storia da cui si arriva. Mentre l’artwork che al primo sguardo sembra una stampa d’epoca è un disegno originale a matite e pastelli dell’artista Eleonora Busi.

“Epòi” esce in digitale per XO Music Publishing e come preannuncia il titolo si tratta soltanto dell’inizio di un percorso artistico che guarda al futuro ponendosi grandi obiettivi nel contesto di una ricerca musicale costante e senza limiti di sorta.

Nessun commento

Powered by Blogger.