"LINGUETTE" è il nuovo brano della band REGIONE TRUCCO disponibile da oggi in digital e radio
“LINGUETTE” è il nuovo singolo della band REGIONE TRUCCO, disponibile da oggi venerdì 15 aprile sulle piattaforme streaming e digitali (Amarena Records/ADA Music Italy) al seguente link: https://ada.lnk.to/linguette.
“Ho scritto il brano Linguette di getto, ho registrato un chitarra-voce con il cellulare e l'ho mandato su Whatsapp a King (alias Andrea Re, tastierista della band): dopo 45 minuti me l'ha rimandato indietro arrangiato in una versione che poi è rimasta praticamente identica a quella definitiva. Nessuno sa quale sia la via migliore per affrontare i dubbi che ognuno incontra nel corso della propria vita, ma, sicuramente, farlo con ironia è di grande aiuto".
La band "Regione Trucco" nasce a Ivrea all'inizio del 2017: la formazione è composta da Umberto d'Alessandro (chitarra-voce), Andrea Re (tastiera - synth - programmazione ritmica - voce), Massimo Notarpietro (basso), Manuel Pozzo (batteria - octapad - voce ). Il primo singolo, intitolato "Mama don't cry", esce in esclusiva su Repubblica.it a fine maggio dello stesso anno, con la partecipazione di due rapper nigeriani - Israel e Adamu - e vince il premio "Una canzone per Amnesty" nella categoria under 35, partecipando al festival organizzato da Amnesty International a Rosolina Mare (Rovigo). A dicembre 2017 esce il primo album, Regione Trucco, uscito per l'etichetta Vollmer Industries, al cui interno 6 tracce vantano la produzione artistica di Cosmo. La band, promuove il disco con numerosi concerti in giro per l'Italia, a febbraio 2019, si esibiscono a Macerata sul prestigioso palco di Musicultura. Ad aprile 2019 la band suona al festival Tavagnasco rock, a cui fa seguito un calendario di date estive.A Giugno 2019 la band vince il Calabria Fest, davanti a un pubblico di 15000 persone, condividendo il palco con Clementino, Dolcenera, Enrico Nigiotti e Chiara Galiazzo. Durante lo stop forzato dei concerti a causa della pandemia, i Regione Trucco entrano in studio per registrare il loro secondo disco, per il quale collaborano con Enrico Caruso ( producer e sound engineer) che si occupa dei mix dei brani. Ad aprile 2022 uscirà il nuovo singolo “Linguette” per Amarena Records, distribuito da Ada Music.