MISTY" Ep d'esordio dell'artista svizzera CLÈR in equilibrio tra morbide sonorità jazz e lo sconvolgimento elettro pop
Atmosfere jazz e sonorità contemporanee caratterizzano questo progetto la cui scrittura si basa su melodie ricercate e delicate unite a testi molto personali, fotografie di vita quotidiana dove l’universo femminile viene rappresentato in tutte le sue sfaccettature.
Le atmosfere ricordano vecchi locali jazz di un'America piena di fascino o di una Parigi nel pieno della mondanità, dove l’artista mette in mostra la propria umanità e poi, in una specie di viaggio nel tempo, si apre il sipario ad una band di musica elettronica che scolpisce la colonna sonora, altalenando accordi complessi a ritmiche e suoni presi dalla musica dance.
Il tentativo, a livello discografico, è quello di sperimentare allontanandosi dai suoni mainstream, non per prendere le distanze, ma per perdersi in strade diverse. In un momento storico in cui è il computer a suonare tutto, è necessario recuperare la cultura dell’errore inteso come lato umano della musica. Sono i difetti di ogni musicista a creare uno stile unico e ad avvicinarci all’arte.
«“MISTY” è il mio Ep d’esordio e raccoglie tutto un periodo per me molto particolare a cavallo tra la fine di una relazione tossica e del processo di guarigione successivo. Ogni brano rappresenta una fase ben precisa fatta di emozioni e di riflessioni differenti rappresentate dai vari generi musicali e da ambienti sonori essenziali per integrare il testo, mentre il titolo, tributo ad uno dei miei standard jazz preferiti, l’ho scelto proprio perché rappresenta al meglio la situazione di confusione e disorientamento che ho vissuto.» CLÈR