Header Ads

“Depressione Italiana”, ecco il nuovo singolo di EsseNziale


EsseNziale, artista vario con impronte tendenzialmente emo-rap, freestyler e produttore il cui vero nome è Simone Zuccalà, nasce a Reggio Calabria il 15 novembre 2006. La musica diventa fin da subito indispensabile, un bisogno necessario e quindi essenziale per la completa espressione di dolori, gioie, delusioni e soddisfazioni attraverso la scrittura. Il 26 ottobre del 2019 incide il suo primo singolo "ufficiale" da indipendente, a cui seguono altri due singoli durante la stessa annata, ed altri due l'anno successivo; Singoli che lo spingono a firmare (dopo aver acquisito le giuste skills) un contratto di distribuzione, agl'inizi di settembre, con la Red Owl Records unitamente alla Visory Records, Thaurus Music e Belive; in contemporanea gli viene offerto per via della vittoria del "Premio Urano" un contratto con l'etichetta Cosmophonix. Il 19 dello stesso mese viene lanciato il singolo "Bang Bang Bang" seguito dalla hit vincitrice di tanti premi ossia "ALI" nel gennaio del 2021. Il mese di giugno coincide con l'uscita di "Sad Story Feat.A-L" Nell'estate del 2021 partecipa ad un concorso canoro targato Dany De Santis, vincendo l'opportunità di essere prodotto dallo stesso. Questo connubio porta all'uscita di "AUTOSTIMA", con tanto di un importante regia video targata Lapo Arbuzzi il 22 settembre del 2021 che segna un nuovo inizio per l'artista. Oltre alle varie comparsate nei vari videoclip, varie radio e vari concerti, dopo l'uscita del 16 luglio con Corosmi e Br1 nel singolo "Cambiare Colore" nell'agosto dello stesso anno collabora con Gantex nella riuscita di "Luna Park". L'inizio del 2022 coincide con la pubblicazione del remix "Pegadita De Mi" di Peje Flash in collaborazione con diversi artisti internazionali mentre, il 3 febbraio del 2022, con "Cuore Spento" di A-L, singolo contenuto in TEATRO, album con più di 1 milione di ascolti.Rientra nella Top 50 di ITunes fino ad arrivare al terzo posto della sezione Hip Hop risultando quarantatreesimo di ITunes Italia. Sempre nel 2022 insieme al cantante varesino Marco Conte, rientra nella terza versione del progetto "Irene", pubblicando cosi "Irene 3", lo rivediamo nell'album e nella versione deluxe di Gantex con la canzone "Ansie E Paranoie", ritornando poi ancora una volta con tanto di produzione oltre che featuirng, per la hit estiva di Gantex, ovvero “Quando ti muovi.



Nell'ottobre del 2021 partecipa e vince il Talent Show, organizzato dallo speaker radiofonico Ezio Liccardi, grazie al consenso di giudici importanti della scena musicale come Mudimbi, Bigmama Demis Facchinetti e Kento. Conclude il 2021 con il singolo "NOVEMBRE" per poi ripresentarsi il 5 gennaio del 2022 con il singolo "NONNA". Intanto, attraverso il legame creatosi successivamente con lo speaker Ezio Liccardi, incide la sigla d'apertura del format radiofonico "Angeli E Demoni". Fondano insieme l'etichetta discografica indipendente "Emergency TS Music" di cui EsseNziale produce e gestisce gran parte degli artisti. Il 17 febbraio, incide il suo singolo "SERENAMENTE Feat.Fily", estratto da quello che sarà il suo primo album;

Il 14 marzo 2022 pubblica "VABBÉ", album con all'interno cinque brani editi ed otto inediti. Un viaggio emotivo che mette a nudo la vera natura di EsseNziale grazie ad una scoperta guidata dell'artista attraverso brani introspettivi come "Vuoto Dentro" Feat.Delfo, e la spiazzante "La Mia Storia Allo Specchio". Fanno da corona alle più note "ALI", "AUTOSTIMA" e "SERENAMENTE" l'omonima "VABBÉ", "MalDive" e diversi featuring interessanti tra cui "DOVREI" Feat.Barf.

L'album in meno di 48 ore dalla sua pubblicazione ha superato i 100 mila ascolti Spotify.

Nell'estate del 2022 l'uscita della sua nuova hit estiva "GOOD VIBES" coincide con un tour che attraversa tutta l'Italia toccando città e palchi importanti come Milano, Roma, Torino, Lucca, Benevento ecc...

Da ricordare le esibizioni in apertura di concerti ad artisti come Enzo Dong e Samuray Jay; Da ricordare il concerto in cui è stato ospite insieme a Roccuzzo, ed al ballerino vincitore di Amici Michele Esposito. Da ricordare l'ospitata insieme a Huma, oltre che alle ripetute performance in compagnia della diva televisiva Katuxa Close, e tantissime altre ospitate con personaggi di spessore che lo hanno reso più noto.

La discografia si arricchisce di un'ulteriore featuring per il sopracitato Marco Conte dal titolo "Roses".

La sessione invernale 2022 lo vede esibirsi nuovamente al Barrio's di Milano (uno dei palchi più importanti d'Italia), dove sfida in freestyle il due volte Guinnes World Record Shame, in una battaglia all'ultima rima. L'arista, oltre a lavorare su qualsiasi ambito in campo musicale è occupato in tanti altri progetti artistici che lo appassionano (fotografo, videomaker, modello, conduttore, creatore di contenuti ecc...ecc..)

Questo è il riassunto del suo percorso artistico ad oggi, percorso che prosegue, la continuazione ed eventuali info sono e/o saranno reperibili ovunque.

Nessun commento

Powered by Blogger.