Header Ads

"Miele" è il nuovo singolo della perfomer italo-africana ALTROVE

 


“Miele” è il grido di indipendenza di una donna, che vuole emanciparsi da una relazione soffocante, da una società solidamente e sordidamente macista, la cui violenza non è perpetrata unicamente a livello fisico lasciando segni visibili ma, più spesso di quanto si pensi, lo è a livello psicologico, in una forma di mobbing casalingo quotidiano, difficile da raccontare e da testimoniare con prove tangibili.

La forza, il talento, le ambizioni delle donne, sono spesso l’incipit della repressione da parte di chi dovrebbe amarle e sostenerle, sono benzina sul fuoco della paura di essere scavalcati di molti uomini, in un'Italia ancora spaventosamente patriarcale. Questo provoca relazioni tossiche, ma difficili da individuare come tali, se non quando ormai è troppo tardi.

Il brano è estratto da “Tossica Animica” primo disco di Altrove e primo segmento di strada verso un “altrove” agognato tutta la vita. La sua genesi è in adolescenza, le influenze ogni singola nota ascoltata negli anni. Le tematiche sono ampie e interconnesse: le grandi sfide della nostra contemporaneità, come la diversità, l'identità, l'emarginazione, la libertà di scelta, la violenza di genere, accanto a fragilità, ispirazione, volontà e creatività e molto di ciò che rende gli esseri umani ciò che sono, nel bene e nel male.

Nessun commento

Powered by Blogger.