Header Ads

Lampedusa, oltre 600 arrivi in 24 ore


Nuova ondata di sbarchi di migranti a Lampedusa nelle ultime 24 ore. Attualmente nell'hotspot dell'isola sono presenti 1.204 persone, a fronte di una capienza nominale di 400 posti. Da ieri mattina ad oggi sono arrivate nel porto dell'isola oltre 600 persone, su oltre 20 diverse piccole imbarcazioni, soccorse dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza.

Intanto i corpi di due migranti sono stati sbarcati - sempre a Lampedusa - dalla nave della Ong Resqship. "Dopo un'ora di soccorsi ininterrotti, il nostro equipaggio - scrivono su Twitter - ha trovato in acqua circa 25 persone che erano già lì da circa 2 ore. L'equipaggio è riuscito a recuperare 22 sopravvissuti e 2 deceduti".

E diversi migranti - 18 secondo quanto riferito dai sopravvissuti alla polizia - sarebbero scomparsi dopo il naufragio. I sopravvissuti, tutti originari della Costa d'Avorio, Guinea, Camerun e Senegal, hanno riferito di essere salpati alle 3 di ieri da Sfax, pagando 3.000 dinari tunisini. Il mezzo utilizzato per l'attraversamento era un barchino di ferro di 7 metri.

Nessun commento

Powered by Blogger.