Header Ads

Danza e ballo: le mode del momento

Pixabay
La danza è un microcosmo in evoluzione costante e soprattutto negli ultimi anni sono sempre più numerosi non solo i nuovi stili, ma anche le varianti degli stessi. Oltre ad emergere nuove tipologie di danza, provenienti dai più diversi paesi del mondo, sono numerose le versioni alternative degli stessi che alcuni ballerini iniziano a sviluppare e diffondere, affini allo stile originale, ma con delle piccole significative variazioni.

Chi segue la danza non per forza come ballerino, ma anche come spettatore, si rende conto che effettivamente questo settore non si ferma mai e che la creatività, così come la passione di chi pratica quest’affascinante arte, è davvero senza limiti!

Ogni anno anche a livello musicale si creano nuovi "tormentoni" e chi danza non aspetta altro che trovare una di queste tracce per comporre nuovi passi e nuovi balli, proprio come gli appassionati di gioco su internet che cercano le migliori promo e bonus offerti dai casino online italiani ADM. Tra tutti gli stili di danza oggi in voga, quali sono però quelli più di tendenza?

Danze caraibiche

Al primo posto non si può certo non nominare tutte le danze caraibiche, sempre più conosciute e ballate nelle sale da ballo di tutta Italia. Sono diventate così famose che ormai è diventato quasi impossibile trovare una scuola di ballo che non comprenda queste tipologie di danza.

Tutti conoscono ad esempio la salsa e la bachata, affascinanti stili che hanno riscosso un successo enorme, anche grazie a diverse trasmissioni televisive in cui ballerini professionisti hanno promosso questi coreografici balli. La chiave del loro successo è in effetti proprio nelle coreografie e nelle figure proposte, che non mancano di stupire e coinvolgere chi osserva.

Sono balli adatti a tutte le età e se i più giovani si possono sbizzarrire in figure più complesse e impegnative, chi è più in là con l'età può sperimentare comunque divertimento ed entusiasmo con i passi base e le figure più semplici.

Bollywood Dance

Un tempo meno conosciuta, la danza in stile Bollywood ha origini indiane e include un mix di danze moderne come ad esempio l'hip-hop o i balli di origine latina. Il bello di questa danza è che non spaventa nessuno: è infatti molto semplice da ballare, non ha coreografie troppo complesse ed è composta da semplici passi alternati da piccoli salti.

In questo stile vi è una particolare attenzione anche alle movenze delle mani, che si coordinano in modo perfetto con la base musicale di sottofondo e con i propri passi. Viene praticata molto anche dai più piccoli, in quanto è uno stile particolarmente allegro che diverte persone di tutte le età.

Zumba

Anche la zumba è ormai diventata col tempo un'icona della danza. Viene ballata praticamente da chiunque ed è molto nota anche da chi frequenta ambienti come palestre o centri fitness. Questo ballo, nato ormai qualche anno fa, è ancora oggi molto apprezzato in quanto pieno di energia e legato a tracce musicali molto belle anche semplicemente da ascoltare.

La zumba utilizza movenze che provengono dagli stili afro-caraibici che vengono incorporati in modo perfetto insieme a passi e movimenti tipici dell'aerobica: la zumba è perfetta per chiunque, sia per restare in forma ballando, ma anche per liberarsi dello stress accumulato dopo una giornata di lavoro.

Bhangra

Forse non conosciuta da tutti, ma sicuramente in continua espansione: il Bhangra è uno stile di danza che permette di restare perfettamente in forma in quanto i suoi movimenti coinvolgono in modo completo il fisico. Questa danza decisamente unica è caratterizzata inoltre da abiti molto colorati, così come da canti allegri che si fondono perfettamente con la base musicale.

Nessun commento

Powered by Blogger.