Header Ads

Le più belle canzoni d'amore italiane

Nella storia della musica nostrana sono davvero tante le canzoni d'amore che il grande pubblico ha potuto ascoltare. Tra queste ve ne sono tante che si possono senz'altro definire tra le più belle della storia musicale del nostro paese. Ma quali sono quelle canzoni che potrebbero concorrere al titolo di più belle di sempre? Ecco qui di seguito un tentativo di stilarne un elenco. Cominciando la nostra carrellata da una canzone abbastanza vicina a noi nel tempo, dobbiamo citare Jovanotti e la sua "A te" . Questa canzone è una delle tante che l'artista ha dedicato alla consorte, secondo la critica questo pezzo è definibile quasi come una poesia più che una canzone. Al di là di questo, versi come "a te che sei unica al mondo" hanno una potenza espressiva notevole.

Tra gli artisti italiani che vanno citati in questa sorta di classifica non possono ovviamente mancare Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, i quali hanno fatto di pezzi musicali incentrati sull'amore il loro vero e proprio marchio di fabbrica, tanto che scegliere una loro canzone per questa graduatoria risulta un compito difficile. Dovendo scegliere per quanto riguarda Laura Pausini pensiamo che il brano "Vivimi" sia quello che più di tutti merita di essere citato. Il motivo è semplice: il verso "vivimi senza paura che sia una vita che sia un'ora" è un toccante manifesto ad amare senza remore. Di Eros Ramazzotti non si può che inserire "più bella cosa", canzone che l'artista scrisse per l'allora moglie Michelle Hunziker.

Andando indietro nel tempo e cercando nella nostra tradizione, non ci si può che fermare davanti ad un pezzo storico come "io che amo solo te". Questo pezzo è parte integrante della storia canora del paese e il verso "io che amo solo te non ti lascerò, ti regalerò quel che resta della mia gioventù" è un ottimo esempio della grandezza di Sergio Endrigo.

Rimanendo sempre nell'ambito della canzone d'autore meritano un posto in questa classifica Franco Battiato e il compianto Lucio Dalla. Di Franco Battiato, potete facilmente immaginarlo, merita un posto in questa classifica "la cura". DI questa canzone è difficile stabilire quale sia il verso più romantico e questo fa capire la sua grandezza. Lucio Dalla ha scritto tante canzoni d'amore: la nostra preferenza va alla risalente "Anna e Marco", toccante pezzo su un amore nato fra due ragazzi di periferia.

Tornando a tempi più recenti va sicuramente citato Tiziano Ferro e la sua "Il regalo più grande", questa canzone con versi come "vorrei domare il tuo sorriso alla luna perché di notte chi la guarda possa pensare a te" risulta molto toccante in quanto espressione della volontà dell'artista di condividere la propria felicità con il proprio pubblico.

Nessun commento

Powered by Blogger.