Header Ads

Ostuni: sabato 9 giugno corso di formazione per giornalisti presso il Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano

OSTUNI (BR). "Reportage dal parco archeologico": sarà questo il tema di un corso di formazione per giornalisti che si terrà a Ostuni sabato 9 giugno 2018, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano, sulle colline ostunesi, raggiungibile dall’ex strada statale 16 Ostuni – Fasano con ingresso al Km 878.
Il corso è organizzato in collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti, l’Ufficio Stampa del Comune di Ostuni e l’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche, a cui è affidata la cura della trattazione delle tematiche.
I relatori dell’evento saranno: Avv. Michele Conte, Presidente dell’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche – Ostuni; Prof. Donato Coppola, Docente Paletnologia dell’Università "Aldo Moro" di Bari, Direttore Scientifico del Museo di Civiltà Preclassiche; Prof. Vito Bianchi, giornalista, docente "Progettazione e management dei servizi turistici e culturali" dell’Università "Aldo Moro" di Bari.
Introduce e modera il Dr. Francesco Pecere, giornalista, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Ostuni e Direttore amministrativo dell’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche. 
L’evento si propone di fornire agli operatori dell’informazione, con una esperienza sul "campo", le chiavi per "raccontare" un tema di particolare interesse quale la conoscenza delle nostre radici storiche attraverso i sempre più importanti ritrovamenti archeologici sul territorio, in cui il Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano ha assunto un ruolo di respiro internazionale.
Va infatti ricordato che nel cuore del Parco la "Grotta della Maternità" per millenni ha custodito la Madre Antica di Ostuni, la gestante del Paleolitico superiore (reperto unico al mondo) riferibile ad una donna di circa 20 anni e databile a 28.000 anni fa, scoperta con i resti del suo feto in grembo dal prof. Donato Coppola, attualmente esposta nella sala paleolitica del Museo di "Civiltà preclassiche della Murgia meridionale" di Ostuni (Centro Storico, Via Cattedrale, Chiesa di San Vito Martire – complesso monastico "Monacelle").
Ma non solo. Importanti ritrovamenti nell’area del Parco Archeologico hanno messo in luce altre importanti testimonianze, che saranno illustrate durante l’evento del 9 giugno. La portata di queste scoperte emerse della campagna di scavo condotte dal prof. Donato Coppola sono state divulgate dalla stampa internazionale e da importanti riviste del settore, tra cui la "Cronique des activités archéologiques de l’Ecole francaise de Rome".

Nessun commento

Powered by Blogger.