Martina Franca: presentato il calendario degli eventi turistici 2018 della Valle d’Itria

MARTINA FRANCA (TA). Presentato nel pomeriggio di giovedì 5 luglio, nella sala conferenze del Museo del Parco delle Pianelle, interna al Palazzo Ducale di Martina Franca, il calendario UNICO degli eventi turistici della Valle d’Itria. 
Dopo la storica firma del Protocollo d’intesa per la promozione turistica della Valle d’Itria, lo scorso 21 giugno nel centro storico di Cisternino, giovedì 5 luglio, per la prima volta, i sei municipi si sono uniti per presentare una piattaforma unica dei propri appuntamenti turistico – culturali.
Presenti alla conferenza gli Assessori al Turismo delle sei città: Gianfranco Palmisano per Martina Franca che ha fatto gli onori di casa, Antonella Ivone per Alberobello, Ermelinda Prete per Locorotondo, Giovanni Curci per Cisternino (in sostituzione di Mario Saponaro), Vittorio Carparelli per Ostuni, Antonello Laveneziana per Ceglie Messapica, insieme a diversi rappresentanti delle Amministrazioni Comunali. 
In questa prima fase sperimentale del progetto, obiettivo principale è far crescere, sempre di più, il buon nome della Valle d’Itria, in ambito nazionale e internazionale, in modo tale da farlo diventare, presto, un vero e proprio brand.
In questo primo cartellone unico sono stati inseriti solo una parte degli eventi della Valle d’Itria, scelta effettuata in base alla risonanza mediatica potenziale e valorizzando chi già proponeva eventi condivisi con più Comuni.
Attenzione puntata anche sul sistema dei trasporti e sui collegamenti in generale, privilegiando l’uso di mezzi a inquinamento zero come auto e bici elettriche.
Già nei prossimi giorni gli infopoint turistici saranno attivi per proporre laboratori, degustazioni, attività teatrale, ludiche e visite guidate.
È in costruzione il nuovo sito internet dedicato esclusivamente alla Valle d’Itria che fornirà tutte le informazioni necessarie per i turisti, mentre è già nata la pagina ufficiale Facebook "Valle d’Itria". Durante la conferenza, gli Assessori hanno lanciato il contest "Scegli Tu il Logo Valle d’Itria", attivo già dalle prossime ore sulla pagina Facebook. Fino al 31 luglio, si potrà scegliere il logo ufficiale della Valle d’Itria, scegliendo tra 3 possibilità: il primo disegno raffigura 6 cerchi collegati fra loro con delle luci, che identificano i 6 Comuni della Valle d’Itria, nel  secondo è raffigurato un fragno e una strada di colore rosso che richiama il colore tipico della terra, mentre nel terzo disegno è raffigurato un trullo visto dall’alto e 6 punti colorati che rappresentano le 6 città.  
Tra i diversi arrivati, è stato deciso di sceglierne tre sia per facilitare la scelta al pubblico, sia sono i disegni che meglio rappresentano l’autenticità e l’identificabilità del territorio. Un ringraziamento particolare, all’autore dei loghi, il grafico Donato Pasculli. 

Condividi su Google Plus

Segui Daniele Martini

La nostra voce sarà più grossa se ci sarà anche la tua!
    Cosa ne pensi?
    Dillo su Facebook

0 commenti :

Posta un commento