Header Ads

Ostuni: lunedì 8 aprile presentazione del libro "Il corpo in preghiera nei Salmi" di don Sebastiano Pinto

OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi nella città di Ostuni: il gruppo MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) di Ostuni e la Parrocchia SS. Medici organizzano lunedì 8 aprile alle 19 presso il Salone parrocchiale della stessa Chiesa la presentazione del libro "Il corpo in preghiera nei Salmi" di don Sebastiano Pinto, docente straordinario di Esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Teologica Pugliese e professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana e all’Angelicum nonché assistente del gruppo MEIC di Ostuni.
Il volume si propone di valorizzare la ricchezza teologica del Salterio leggendo i salmi dalla prospettiva del corpo umano: la salute o la malattia fisica, infatti, non esprimono solo una condizione biologica, ma raccontano l’intricata rete di affetti e sentimenti che attraversano la vita dell’orante. 
In queste pagine, in cui l’esplorazione della Scrittura assume l’umano come cifra interpretativa del mistero di Dio, è costante il confronto con la tradizione patristica e spirituale, perché questo immenso e vivo patrimonio offre all’uomo di oggi ricche suggestioni e profonde intuizioni teologiche. Una lettura che permette di recuperare la centralità della dimensione corporea dell’uomo, superando il dualismo corpo-anima così come è proposta nella Bibbia e in specie nel libro dei Salmi.
Powered by Blogger.