Header Ads

La Voce Grossa di…Mafalda De Simone(intervista):« Lo stile è un qualcosa che va oltre l’apparenza…è l’espressione della personalità»


Di Redazione - L’ospite di quest’oggi arriva dal mondo delle influencer. Il suo profilo Instagram vanta un seguito di 130.000, da qualche anno oramai collabora con diversi brand di diversi settori quali moda, beauty, make-up, fitness oltre a molte aziende artigianali del Made in Italy.

Il suo stile è piuttosto vario, passa con disinvoltura dal casual al sportivo ma anche elegante. Nei suoi outfit non possono mai mancare le scarpe con il tacco, le indossa sempre, anche sotto un semplice jeans per dare quel tocco glamour. Il suo colore preferito è il rosso, infatti, ama indossare abiti rossi. Ha sempre avuto la passione per le foto, la moda, gli outfit, il make- up e il fitness. 

Sulle pagine de La Voce Grossa quest’oggi, Mafalda De Simone.

Mafalda innanzitutto grazie per aver accettato il nostro invito, come stai?
R:« Grazie a voi per questa splendida opportunità di confronto. Sto bene, sono a casa ad affrontare questa triste emergenza come gran parte delle persone, spero che si risolva tutto al più presto e che possiamo tornare alla vita di tutti i giorni».

Perché oggi essere un influencer è diventato un lavoro?
R:« Il lavoro dell'influencer a mio avviso è un pò l'evoluzione del blogger degli anni scorsi. Tuttavia oggi ha preso delle connotazioni molto diverse ed ha un impatto maggiore sulle abitudini quotidiane delle persone, si può dire che si sta assistendo nel tempo a un capovolgimento dei dettami delle mode. Mi spiego, anni fa erano i vip a dettare le mode del momento attraverso la TV, le riviste di Gossip etc, oggi invece persone apparentemente sconosciute riescono a ritagliarsi una fetta di visibilità riuscendo a coinvolgere molte persone. Questa caratteristica di coinvolgere persone attraverso lo smartphone, ovviamente non è sfuggita alle aziende che ogni giorno investono parte del loro fatturato nella sponsorizzazione dei prodotti secondo queste modalità: collaborando con gli influencer».

Dire influencer significa dire guadagno…c’è un risvolto della medaglia che non tutti conoscono?
R:« Nell'opinione comune si è radicata l'idea che il lavoro di infuencer significhi soldi facili, in realtà dietro le quinte c'è lavoro piuttosto impegnativo che non sempre traspare. Si parte dai contatti con le aziende per la formulazione dei contratti di collaborazione, bisogna organizzarsi con i fotografi e videomaker per la produzione del materiale che sarà poi pubblicato, facendo spesso fronte alle difficoltà logistiche per le location fotografiche e spesso bisogna avere la forza di sorridere e apparire in forma anche se magari quel giorno non è dei migliori. Queste difficoltà a fine giornata vengono ripagate dalla gratificazione di aver svolto il proprio lavoro e aver creato un contenuto originale che possa essere di aiuto agli altri».

I numeri di followers che ognuna di voi ha ne decretano anche la qualità di quello che fate?
R:« Non sempre, il numero di followers  è un parametro importante ma da solo non individua la qualità dei contenuti del profilo di un influencer. E' importante infatti che ci sia coinvolgimento tra l'influencer e i follower per costruire una community di fan attivi e legati sinceramente ai contenuti pubblicati. Questo parametro infatti viene attentamente valutato dalle aziende quando scelgono di intraprendere una collaborazione nella pubblicizzazione di un brand».

Cosa distingue una influencer da un'altra?
R:« A distinguere gli influencer oltre al numero di followers, che come abbiamo detto può avere un’importanza relativa, è la tipologia di contenuti pubblicati e il coinvolgimento dei fan. Per quanto concerne i contenuti ci possono essere diverse tipologie di influencer, quelli orientati sul cibo, sui viaggi, sulla moda etc. Il coinvolgimento dei fan è senza dubbio quello che fa la differenza tra i vari influencer, ognuno ha un proprio stile e una propria capacità indurre i followers a seguire i propri suggerimenti».

Cosa distingue Mafalda De Simone dalle altre?
R:« Il mio profilo è orientato principalmente al mondo della moda e del beauty, penso che il modo in cui interagisco con le persone sia molto apprezzato. Ogni giorno cerco di dare il massimo per fornire ai miei fan suggerimenti sinceri sui prodotti che ho modo di provare e brand con cui entro in contatto, cercando sempre di mantenere una mia identità e originalità».

Quando ha avuto inizio il tuo percorso nel mondo delle influencer?
R:« Il mio percorso ha avuto inizio dall'estate del 2016, tutto è cominciato per gioco condividendo scatti inerenti outfit, makeup e ottenendo sempre maggior riscontro,così mi sono resa conto di volerlo fare seriamente dedicandomi ogni giorno alla costruzione del mio profilo Instagram. Sono man mano entrata in contatto con diverse aziende per le campagne di promozione dei loro prodotti riuscendo a conquistare la fiducia di molte persone. Non credevo di raggiungere tali livelli!».

Chi eri prima?
R:« Prima ero una persona introversa e riservata. Grazie a questo mondo sono riuscita ad aprirmi sempre più riuscendo ad acquisire una maggiore autostima e sicurezza. Sono grata a questo percorso che mi ha insegnato a vedere forte dove prima vedevo solo muri».

Mafalda cos’è per te lo stile?
R:« Io credo che lo stile è un qualcosa che va oltre l’apparenza, è l’espressione della personalità, e non è come si può pensare una questione di guardaroba, bensì un modo di essere e di sentirsi bene con sé stessi. Inevitabilmente ciò ha a che fare con l’outfit, il modo di vestire diventa uno strumento di comunicazione per esprimere il proprio io attraverso un linguaggio non verbale. Ogni giorno, senza rendercene conto scegliamo cosa indossare anche in base al nostro stato d’animo, preferendo spesso colori vivaci quando siamo felici».

Cosa è per te il glamour?
R:« Per me il Glamour è tutto ciò che è associato alla moda, bello, esclusivo elegante e sensuale senza cadere nel volgare».

Quando scegli di pubblicizzare un brand, cos ti deve colpire di un prodotto?
R:« Originalità, utilità per i miei fan, professionalità dell'azienda».

Hai un particolare rapporto con la scarpa del tacco, che rapporto hai con il tacco?
R:« Io credo che la scarpa con il tacco sia qualcosa che non deve mai mancare nel guardaroba di ogni donna, contribuiscono a creare una maggiore sicurezza facendoci sentire più alte e slanciate . Tempo fa lessi su una rivista che la prima impressione di una persona viene costruita sull’aspetto esteriore e sia determinata  in modo particolare proprio alla scarpa. Sono assolutamente d’accordo con questo pensiero e credo che  il tacco è un importante mezzo di seduzione, a chi non è mai capitato che il ticchettio provocato dai propri tacchi durante la camminata non richiamasse lo sguardo maschile?  I tacchi molto alti tuttavia richiedono una certa abilità per evitare di assumere una camminata dondolante lenta che possa sminuire l'immagine stessa. Non saprei proprio immaginare un mondo senza scarpe con tacco, l'altezza che preferisco è "tacco 12".

Tra l’altro hai un rapporto molto particolare anche con il colore rosso…?
R:« Si il rosso è uno dei colori che preferisco e non può mai mancare nei miei outfit, penso sia un colore che affascina e trasmette molta energia, senza dubbio balza immediatamente all'occhio.  Mi piace ricordare una frase di  Coco Chanel, perfetta per l'occasione : "se vi sentite tristi, mettetevi il rossetto rosso e  attaccate"».

Mafalda cosa dovrebbe significare per una donna mettersi dinanzi ad uno specchio e sapersi vestire?
R:« Gratificazione, autostima, sicurezza. Un punto fondamentale ,secondo il mio punto di vista,è conoscere il proprio corpo e le proprie forme, pregi e difetti, è un consiglio essenziale per vestire bene. Capire bene che cosa ci valorizza e che cosa no aiuterà a fare le scelte giuste in fatto di look, a indossare capi che sottolineano i pregi e minimizzano i difetti, se così possiamo chiamarli».

Quali progetti ci sono per il tuo futuro?
R:« Ci sono tantissimi nuovi progetti da attuare con importanti aziende della moda e del beauty, ci stiamo lavorando. Non vi resta che seguirmi per scoprirlo!».


Powered by Blogger.