Header Ads

La Voce Grossa di…Marta Daddato(intervista):« Ogni mia canzone racconta esattamente chi sono…senza alcun filtro»


Nicola Ricchitelli - L’ospite di quest’oggi è una delle tiktokers più seguite del nostro bel paese, anche se con il suo talento ha iniziato a metter su numeri importanti anche su Youtube.
Il suo ultimo singolo “Queen” in un solo mese è stato visualizzato da quasi 4 milioni di followers, sulla stessa lunghezza d’onda gli altri singoli pubblicati nell'arco di questi mesi “Danni”, “Sto una bomba” tra gli altri.

Sulle pagine de La Voce Grossa quest’oggi la musica e la voce di Marta Daddato a cui diamo il nostro benvenuto.

Marta come stai?
R:«È un bellissimo periodo quello che sto vivendo. Sto bene e sto lavorando a parecchi progetti interessanti. Si fatica, ma con tanta determinazione e forza di volontà!»

Marta chi è la “Queen” che canti nel tuo ultimo pezzo?
R:«Questa canzone è rivolta a chiunque si rispecchi nelle parole del testo. È una bella sensazione quando quello che scrivi in modo così personale diventi poi un mood in cui riescono a identificarsi tante persone».

C’è qualche riferimento autobiografico?
R:«Assolutamente si! Ogni mia canzone racconta esattamente chi sono, senza alcun filtro. La scrittura è il momento in cui sono veramente me stessa».

Un pezzo che sembra in qualche modo una critica ai social…
R:«Sicuramente è una critica contro l’ossessionata ricerca di apparire sui social. A volte diamo troppa importanza ai numeri, ai like e meno a quello che siamo nella vita reale con tutti i nostri pregi e difetti».

Ma soprattutto un scagliarsi contro la tua generazione… o per lo meno un criticare certi aspetti?
R:«Non voglio fare di tutta l’erba un fascio. Ma ritengo che in alcuni casi si faccia un uso discutibile dei social. Mi riferisco a quando la visibilità diventa l’unico scopo di esistenza per un utente su una determinata piattaforma».

Che peso hanno avuto i social nell’affermazione della tua musica?
R:«I social hanno avuto sempre un ruolo importante nel mio percorso. Sono stati e rappresentano tutt'ora un forte strumento per comunicare chi sono, quello che penso e cosa mi piace fare. La musica è la mia passione più grande e chiaramente ho utilizzato i social per veicolarla e arrivare a più persone possibili. Quindi per rispondere alla domanda, i social sono sicuramente uno strumento utile per veicolare un contenuto ma, a parer mio, per affermarsi bisogna proporre contenuti sempre nuovi e interessanti».

Marta oggi la musica sembra essere solo una questione di numeri e visualizzazioni, cosa determina il successo di un certo tipo di musica anziché un'altra?
R:«Che domanda difficile, non sono un'esperta di marketing J ma credo vivamente nel fatto che il peso creativo di una canzone sia l’elemento fondamentale per il suo successo. Sono convinta che portare un qualcosa di fresco e innovativo vincerà sempre contro ogni strategia di marketing, creazione a tavolino di un progetto o tecnicismi del caso».

Dovessi spiegare la tua musica che definizione daresti?
R:«È difficile per me identificarmi in una definizione ben precisa, poiché nella mia musica ci sono contaminazioni di più generi, anche lontani tra loro. Mi piace un sacco sperimentare e cercare sempre nuove sonorità».

Perché hai deciso di cantare proprio con il linguaggio del rap?
R:È il modo in cui mi viene più naturale farlo, sin dalle medie, periodo in cui ho scoperto la mia passione per il rap».

Quali i tuoi riferimenti musicali?
R:«Ascolto principalmente rap di provenienza internazionale, soprattutto americano. Amo in particolare scoprire nuovi artisti, aiutandomi con le playlist di Spotify».

Quanto manca alla pubblicazione del tuo primo album di inediti?
R:«Non posso rivelare nulla, posso solo dire che al momento sto scrivendo tanto J».

Marta cosa c’è in cantiere nel prossimo futuro?
R:«Ci sono tante novità all'orizzonte che cambieranno la mia vita e la mia carriera artistica. A breve troverete qualche spoiler nelle mie storie!».

Powered by Blogger.