Header Ads

Voci di casse di un supermercato, Giorgia:«Siate più gentili, più comprensivi, più rispettosi...»


Dalla corsia di un ospedale alla corsia di un supermercato, questa è la voce di Giorgia, che dalla cassa del suo supermercato racconta:

«Lavorare così non é bello. È stancante e snervante. È snervante perchè la mascherina ti fa venire il mal di testa dopo mezz’ora che ce l’hai e non ti fa respirare. Ti fa sudare e ti fa imprecare. Non è bello lavorare così perchè i clienti sono triplicati, ma noi siamo sempre gli stessi. Dobbiamo correre tutto il giorno, ma siamo sempre noi. Dobbiamo sorridere sotto quella cavolo di mascherina ed essere gentili. Dobbiamo essere gentili quando venite due o tre volte al giorno, quando ci chiedete “Non c’è lo yogurt biologico magro senza zucchero e lattosio al gusto di fragoline di bosco del trentino alto adige raccolte una ad una????” ma non avete capito che è un miracolo se c’è Lo yogurt. Quando vi lamentate che aspettate due minuti fuori perchè dentro in tanti non ci si può stare, ma lo facciamo per la vostra salute, non perchè siamo stronzi e cattivi, e per la nostra di salute. Perchè se viene a mancare, poi che si fa?
Quando siamo sorridenti e voi ci dite: “mamma mia non so più che fare a casa”, beh grazie, io vorrei stare a casa, vorrei annoiarmi sul divano, vorrei guardare le serie tv ma no, io, noi, andiamo al lavoro, non abbiamo mai smesso di lavorare ma dovremmo essere contenti perchè nella busta paga ci saranno 100€ in più. Forse. La nostra vita e la nostra salute valgono 100€. Siate più gentili, più comprensivi, più rispettosi soprattutto. Per fortuna ci sono anche quei clienti che ti dicono “le persone belle si vedono anche sotto la mascherina” e allora lì ti ricordi che comunque sei fortunata. Siamo forti...Rimango dell’idea che solo chi fa il nostro lavoro può capire».
Powered by Blogger.