Header Ads

La Voce Grossa di…Federica Filannino(intervista):« Dedicare la propria vita alla musica? È come una relazione tra due persone…»


Nicola Ricchitelli – L’ospite di quest’oggi arriva dal mondo della musica, nel suo curriculum due partecipazioni a due dei più importanti talent show della televisione italiana – “Amici” nel 2012 e “The Voice of Italy” nel 2019 – la sua voce è stata definita nera ma con la pelle bianca, è originaria di Barletta ma vive a Gorizia, cantante, pianista e cantautrice, la sua voce sarà l’ospite del nostro spazio dedicato alle interviste.

Sulle pagine de La Voce Grossa quest’oggi la voce di Federica Filannino.

Federica come stai innanzitutto?
R:« Bene, grazie».

In un momento come questo quanto è difficile per voi artisti pensare alla musica e ai progetti musicali ad essa connessi?
R:« E’ veramente molto difficile anche perché si prevede che il settore dell’intrattenimento sia l’ultimo a riprendere il suo normale svolgimento e mi riferisco in particolare ai concerti live. Però si cerca anche in queste occasioni di cogliere il lato positivo della vita, infatti mi sto impegnando tanto nella scrittura dei miei inediti in particolar modo ho pubblicato sui miei canali social un inedito intitolato “Un sogno “che si ricollega perfettamente alla vostra domanda ... nonostante a volte sia difficile la strada per arrivare al raggiungimento dei nostri sogni ,vale comunque la pena continuare a dare la vita per questi».

Nel tuo caso c’era qualcosa in progetto che bolliva in pentola che questo virus ha stoppato?
R:« In realtà a parte qualche live annullato, avrei dovuto pubblicare i miei inediti sulle varie piattaforme musicali, cosa che come ho già detto prima, sto comunque facendo nonostante il periodo».

Federica, volgiamo un po’ lo sguardo ad un anno fa, idealmente torniamo negli studi di The Voice Italy, quali frame in questo momento ti affiorano alla mente?
R:« I ricordi più belli che ho di “The voice” sono stati sicuramente l’emozione di esibirsi su un grande palco come quello degli studio Rai di via Mecenate e soprattutto le amicizie che hanno arricchito il mio bagaglio di conoscenza e di esperienza essendomi confrontata con artisti di diverso genere».

La tua anima jazz, la tua voce da nera, insomma come spieghi l’attenzione all’interno del talent di Guè Pequeno proveniente dal mondo del rap tra l’altro?
R:« Innanzitutto penso che Guè Pequeno sia un ottimo cultore di musica (non solo rap o hip-hop)  e in secondo luogo, io mi sono presentata alle blind audiction ( le audizioni a sedie girate ) con un brano jazz italiano “Via con me”, ma che avevo  arrangiato con delle sonorità che si avvicinavano molto al genere di Guè».

Federica cosa ti ha lasciato questa esperienza?
R:« Tante emozioni, tanti sorrisi ed esperienza  e inoltre ho avuto l’opportunità di conoscere persone importanti del mondo dello spettacolo come Simona Ventura».

Quella di The Voice tra l’altro non è stata la prima volta in un talent, nel 2013 eri ad “Amici”, non pochi hanno dimenticato la tua eliminazione a sorpresa, ricordare in questo momento quell’esperienza per te cosa significa?
R:« È come ricordare la propria “adolescenza” in quanto Amici è arrivato in un periodo artistico in cui ovviamente ero più acerba rispetto all’esperienza di “The Voice”. Però grazie ad “Amici” successivamente ho avuto modo di calcare i primi palchi, i miei primi live in teatri e piazze importanti. Ero molto giovane quindi mi ha dato l’opportunità di crescere e sperimentare e fare la cosiddetta gavetta soprattutto dopo il programma».

Federica, cosa lascia in linea di massima un talent per chi come te vuole fare musica e fare della musica la propria vita?
R:« Lasciano la visibilità, poi per il resto è l’artista che deve lavorare, soprattutto fuori e dopo del talent».

Che significa dedicare la propria vita alla musica?
R:« È come  una relazione tra due persone.  La musica la ami, a volte soprattutto quando non sempre ottieni i risultati sperati la odii, ma nonostante tutto la continui ad amarla perché senti che il tuo cuore appartiene a lei. Insomma, è una relazione sentimentale a tutti gli effetti».

Tu quando hai deciso di dedicarti totalmente a lei?
R:« Sin da quando ero piccola non ho saputo immaginare altro che “me su di un palco“».

Tuo compagno di viaggio è il piano, da sempre qual è il tuo rapporto con esso?
R:« Ho sempre considerato il pianoforte uno strumento al servizio della mia voce».

C’è un nome in assoluto della scena musicale che ti ha influenzato particolarmente?
R:« In realtà ce ne sono stati tanti, da Ray Charles a Beyoncè a Nina Simone. In questo periodo storico mi ispiro semplicemente a me stessa e alle emozioni che sento nella vita quotidiana che trasformo poi in musica».

Federica quali progetti vedranno alla luce e ti vedranno impegnata nei prossimi mesi?
R:« Purtroppo, è una situazione in cui nessuno ha ben chiaro cosa ci aspetta in futuro. Ciò di cui sono sicura è che verso fine maggio farò uscire sul mio canale You Tube un nuovo inedito, poi per il resto si vedrà a fine di questa tempesta. Perciò ... STAY TUNED». 
Powered by Blogger.