Header Ads

La Voce Grossa di…Francesca Lacorte La Tecnologica(intervista):«”Avanti un altro”?Seduta nel pubblico mi proposi per il salottino…»


Nicola Ricchitelli – L’ospite di quest’oggi arriva dalla bella Puglia – da Ostuni per la precisione - ma anche un po’ dal mondo virtuale, e un po’ anche dal mondo della televisione.

Tecnologica ma con una laurea in giurisprudenza e quindi avvocato, della passione per la tecnologia ne ha fatto appunto una professione, una passione che la portata fino alla televisione a sedere nel salottino più irriverente della televisione italiana, quello di “Avanti un altro”.

Sulle pagine de La Voce Grossa quest’oggi nel consueto spazio dedicato alle interviste, la voce di Francesca Lacorte “La Tecnologica”.  

Francesca come sempre inizio le mie chiacchierate con un come stai...?
R:« Dai diciamo bene anche se questa quarantena ha provato un po' tutti, il peggio dovrebbe essere passato, speriamo, sono 4 mesi che non vado giù a casa in Puglia e non vedo l'ora di riabbracciare la mia famiglia».

Allora Francesca iniziamo parlando del tuo pane quotidiano, la tecnologia, cosa ti affascina di questo settore e soprattutto come ti sei avvicinata ad essa?
R:« Sono sempre stata affascinata dalla tecnologia, ma gli smartphone sono sempre stati la mia passione. Già da piccolissima possedevo i telefoni per poi passare agli smartphone, compravo e vendevo per avere sempre l'ultimo modello. Così ho cominciato ad incuriosirmi sulla tecnologia che c'era dietro e sulle caratteristiche tecniche... quindi ho cominciato a studiare questo fantastico mondo e ho avuto la fortuna di trasformarlo presto in lavoro».

Quanto è importante la tecnologia nelle nostre vite?
R:« Diciamo che la tecnologia è uno strumento, quindi dipende tutto come la usi, di base semplifica la vita perché ci permette di restare a contatto, annullando le distanze (pensa una quarantena senza videochiamate, smartphone social ecc davvero sarebbe stata una tragedia). Chiaramente se ne abusi o la usi in maniera sbagliata (vedi blackmirror) si può rivelare uno strumento distruttivo».

Il tuo amore per la tecnologia ti ha portato fin dentro la tv, come sei arrivata negli studi di "Avanti un altro"?
R:« Arrivare ad “Avanti un altro” è stato davvero un caso, perché io ho avuto un colloquio con una persona che faceva i casting ma per “Ciao Darwin”, e difatti ho partecipato alla edizione del 2016 chiaramente nella fazione di “virtuali” J, dopodiché sono stata contattata per assistere come pubblico ad “Avanti un altro” perché mi è sempre piaciuto tantissimo, poi io Paolo lo adoro J, e visto come si svolgeva la trasmissione e le domande del salottino, mi sono proposta, perché non c'era ancora una persona che trattasse del tema tecnologico che è attualissimo. Così chiacchierando con l'autore Marco Salvati la proposta è piaciuta, ormai sono tre anni che interpreto “La Tecnologica” nel programma. Tra l'altro io scrivo le domande e porto i prodotti tecnologici per cui interpreto effettivamente me stessa».

Cosa ci puoi raccontare di questa avventura?
R:« Ancora non mi sono abituata a questa avventura, perché ogni volta entro in studio è una grandissima emozione, mi diverto come il primo giorno e ho sempre quella ansia bella quando mi chiamano, poi vedere all'opera dal vivo un genio come Paolo Bonolis davvero è un privilegio».

Chi sono Paolo Bonolis e Luca Laurenti aldilà del contesto televisivo?
R:« Paolo è esattamente come lo vedete, geniale, intraprendente, simpaticissimo, forse quello che non appare è, che è una persona estremamente gentile e riservata...non abbiamo il tempo di fare conversazione perché il tutto avviene molto frenetica mente, ma basta un suo sguardo, un gesto, una sua parola per capire che c'è e che è una grande persona. Luca è fortissimo, anche lui è esattamente come lo si vede, una persona molto umile, e al contrario di quello che si potrebbe evincere è una persona molto colta».

Cosa ti lascia un esperienza come questa?
R:« Questo esperienza indubbiamente ti aiuta a relazionarti, a vincere anche le tue paure e a metterti in gioco, e ti lascia un gran bagaglio dentro professionalmente e umanamente. Sono fortunata...».

C'è spazio in futuro per altre esperienze nella televisione?
R:« Questa è una bella domanda, attualmente sono molto impegnata perché ho appena lanciato la mia piattaforma, un sito web che permette ai professionisti e ai commercianti - che sono le categorie più colpite da questo Covid 19 dal punto di vista economico - di ripartire, e si chiama domiciliAmo.Com  - www.domiciliamo.com - perché consente di avere prestazioni e servizi direttamente a casa quindi di consigliare il tutto con la nuova normalità e le nostre abitudini che sono indubbiamente cambiate. Io adoro stare davanti alla telecamera, sono molto spontanea, quindi perché no, se mi proponessero un ruolo interessante accetterei davvero volentieri. Grazie per l'intervista e un saluto a La voce Grossa».
Powered by Blogger.