Header Ads

La Voce Grossa di…Loredana Errore(intervista):« Il mio ritorno ha un sapore di rinascita»


Nicola Ricchitelli - L’ospite di quest’oggi arriva  dalla nona edizione del noto talent show “Amici” di Maria De Filippi. Poco più di dieci anni fa – era il 2010 – e la “Ragazza occhi cielo” – titolo del brano scritto per lei da Biagio Antonacci – nella nona edizione del noto talent condotto da Maria De Filippi, quella di Enrico Nigiotti, Pierdavide Carone, contese fino all’ultima nota la vittoria ottenuta poi da Emma Marrone.

Ne ha annunciato il suo ritorno alla musica lo scorso 2 febbraio in un post su Facebook:«…annuncio ufficialmente di aver firmato con Azzurra Music. Marco Rossi mi ha aperto le porte della sua etichetta e io sono pronta per tornare. Ora al lavoro in studio, la nuova musica sta per arrivare. Sarà davvero una grande emozione tornare da voi…».

Sulle pagine de “La Voce Grossa” quest’oggi, accogliamo la voce di Loredana Errore. Loredana innanzitutto permettimi di iniziare questa chiacchierata chiedendoti come stai?
R:« Ciao Nicola, grazie di cuore per questa domanda. Sto bene grazie vivo con entusiasmo e un bel progetto musicale davanti a me, direi proprio benissimo».

Loredana che sapore ha questo tuo ritorno?
R:« Questo mio ritorno ha un sapore di miracolo perché essendo il decennale della mia carriera non potevo desiderare di meglio che festeggiarlo con l’uscita di questo nuovo album e tutto ciò lo vedo come un ritorno meraviglioso proiettato verso una strada piena di musica e dolci sonorità. Ringrazio la mia etichetta Azzurra Music, Marco Rossi per aver creduto in me».

Soprattutto che valore assume questo tuo ritorno a fare musica dopo tutto questo tempo?
R:« È un ritorno pieno di tante motivazioni tutte legate all’importanza e alla bellezza della vita. È la stessa che ci chiede ad ognuno di noi di dare un messaggio positivo con la speranza che possa influenzare più gente possibile trovando in noi stessi la voglia di ritornare al cuore dove tutto nasce ed è quello che ci tiene in vita. Il mio ritorno ha un sapore di rinascita».

Cosa ha determinato questo breve distacco dalla scena musicale?
R:« Beh direi che è stato un pensiero costante la Musica ma ho cercato di mantenere sempre la calma per mirare solo l’obiettivo credendo che poteva ripresentarmi un’altra possibilità. È stata anche questa una prova a cui sono grata perché con questo lavoro posso dure di essere stata premiata perché la speranza non deve morire mai per tenere in vita i nostri sogni e per vivere e rinascere sempre 100 vite e oltre».

In questo ritorno cosa ha lasciato dietro di sé Loredana Errore del suo passato e cosa si è portata dietro?
R:« Direi che sono me stessa dopotutto siamo la somma delle nostre “100 vite” anche passate; prima di certo ero più giovane ed è normale che oggi sia più matura beata evoluzione, ero più presa dall’insicurezza e mi sentivo emotivamente più vulnerabile oggi grazie a tutto quello che mi è successo incidente annesso, so gestire tutto con più pace, si la pace è lo stato che più mi appartiene oggi».

Parliamo di questo tuo nuovo singolo “100 Vite”, cosa canti in questo pezzo?
R:« In “100 Vite” canto il bisogno di riprendere in mano tante vite della propria vita, è un richiamo alla tenerezza, essersi resi conto che a volte per siamo stati fragili difronte alla vita e che possa anche esserci come rischio la morte nel non poter fare un ultima telefonata, insomma è una richiesta di perdono a se stessi, di essere perdonati e la voglia di riprendere in mano la propria vita. L’autore Stefano Paviani e Rizzardelli è ciò che descrivono io in più nella verità del testo per come l’ho sentito, mi sono immedesimata subito nelle 100 vite che la grazia del Signore mi ha dato possibilità di vivere e imparare sempre cose nuove e davvero emozionanti per la loro profondità  e modalità.».
Cosa hai visto di te in queste 100 vite che canti?
R:« In queste 100 vite ho visto come ho detto il senso di rinascita è lampante come la vita sia infinita e allo stesso tempo breve bella intensa m, deve essere compresa ed amata perché accada forse ti fa anche soffrire ma va visto solo come bene se ne si riuscisse a percepire l’importanza del dolore. Come ad esempio il momento attuale per il grande dolore che ha comportato si dovrebbe tutti iniziare a distribuire gesti di pace e amore concreti che permettano una vera rinascita a tutti partendo dal cuore!!».

Cosa vuole lasciare questo pezzo a chi l’ascolta?
R:«100 vite” e oltre sono le grandi possibilità che noi stessi ci meritiamo, dovessimo pensare alle situazioni più eclatanti di chi sta anche nelle carceri. Tutti meritiamo una chance per il vero messaggio di rinascita e testimonianza che solo Dio può penetrare nelle coscienze ed amarci per quello che siamo con le nostre fragilità e ritardi a diventare grandi. Mi sorge grande il coraggio di dire quanto sia illusorio parlare di fine, di sentirsi esclusi o emarginati o chi invece critica chi non è uguale a non so chi, il mio grido è di amore di amare la propria vita come dono avendo il privilegio di essere dei missionari eroi di pace essendo autentici sopra ogni cosa mettendoci ognuno del proprio unico ed irripetibile.

Loredana come è nata questa collaborazione con la Azzurra music?
R:« La mia collaborazione con Azzurra nasce da quegli incontri giusto al momento giusto. Stavo organizzando le prove il mio management e subito l’incontro con Azzurra devo dire che è accaduto in maniera inaspettata e magica non so neanch’io come sia accaduto ma sono felicissima di aver iniziato questo nuovo percorso con questo colore bellissimo Azzurro occhi cielo che è il colore per eccellenza della rinascita».

Cosa ti aspetti da questo tuo ritorno?
R:« Da questo mio ritorno mi aspetto solo cose belle e di costruire un qualcosa che possa solo che crescere. La Musica è la mia vita e sento che ancora tante esperienze devo farle tra studi canto scrittura lo voglio e siero che Azzurra sia un porto sicuro da dive partire».
Powered by Blogger.