Header Ads

La Voce Grossa di…Marika Cecere(intervista):«La musica napoletana è amore puro…»


Di Redazione – Si viaggia ancora nel bel canto della musica neomelodica, lì dove incontriamo l’ospite di quest’oggi.

Una voce di belle speranze e molto amata quella che incontriamo quest’oggi, i suoi video musicali su Youtube sono molto ascoltati oltre che molto apprezzati, nel consueto spazio dedicato alle interviste quest’oggi accogliamo la voce di Marika Cecere.

Marika benvenuta quest’oggi nel nostro spazio, come stai?
R:« Tutto bene grazie, felice di essere vostra ospite quest’oggi e rispondere Alle vostre domande!».

Qual è il tuo rapporto con la musica napoletana?
R:« Beh, io sono Napoletana Doc, quindi sono cresciuta ascoltando musica napoletana e non solo... Direi più che meraviglioso il mio rapporto con la musica partenopea, con la mia cultura!».

E con Napoli?
R:« Amo Napoli... credo che ogni minimo dettaglio della mia Splendida Città racconti qualcosa in bene o in male lasciando il segno in chi osserva, trasmettendo un messaggio positivo che è quello di miglioramento!».

Rapporto con questa città che tra l’altro esprimi molto nel brano “Segretamente” (Sono napoletana), quale l’input che ti ha portato ad interpretare questo brano?
R:« La scelta di rivisitare il famoso brano classico napoletano “Segretamente” risiede nell’emozione che trasmettono le parole di questo brano, in chiave moderna un po’ TRAP ... Miscelando la Napoli di ieri con quella di oggi».

Che significa essere napoletani?
R:« Bella domanda ... Essere Napoletani è un lusso, perchè noi abbiamo una marcia in più, la positività, che traspare da tutti i pori nonostante magari le difficoltà !!! Abbiamo sempre il sorriso stampato sulle labbra!!!».

Quando hai iniziato ad avvicinarti alla musica napoletana?
R:« Ho iniziato ad avvicinarmi alla musica napoletana precisamente nel 2016...io vengo da un mondo musicale totalmente differente, a Miss Italia Campania sono cantante ufficiale, prima di allora presentavo brani Pop in lingua inglese, spagnola, Francese... mi è stato poi proposto un progetto napoletano con il maestro V.D’Agostino (Autore dei brani del grande Gigi D’Alessio) ed accettai... da lì è stato un salire continuo musicalmente parlando appunto».

Sempre del 2019 è il brano “Senza e Me”, un brano dalle sonorità un po’ diverse da quelle canoniche tipiche di Napoli, come ti sei approcciata a questo brano?
R:« “Senza e me” è un brano scritto da me, ho scelto di miscelare la melodia del canto napoletano con le sonorità arabe perchè amo il processo di interculturazione tra le varie forme culturali artistiche mondiali... Colui che mi ha ispirata per questo brano è il grande Artista Enzo Avitabile... all’interno del mio brano è presente anche una preghiera in aramaico infatti .. sono molto felice perché questo mio progetto è piaciuto molto!».

Altro brano molto bello interpretato qualche anno prima è “Mi sono innamorata”, quanto c’è di autobiografico in questo pezzo?
R:« In “Mi sono innamorata” in verità non c’è nulla di autobiografico, è stato scritto nel giro di un ora questo brano dal grande Autore V. D’Agostino ... non è importante quanto di biografico ci sia in un pezzo ma l’importante è riuscire a trasmettere e cercare di immergersi nel pezzo, come se fosse l’esperienza fosse vissuta dal cantante...».

Quanto è importante l’amore nella tua musica?
R:«L’Amore nella musica è la base!!! La musica napoletana in generale è amore puro...».

Marika quali progetti bollono in pentola nel prossimo futuro?  
R:« Ci sono tante piccole kikke che non sto qui a raccontarvi, ma presto ne sentirete delle belle…Vi invito a restare sintonizzati...».

Powered by Blogger.