Header Ads

La Voce Grossa di…Roberta Scardola(intervista):«Dal set di “Caro Maestro” a “ I Cesaroni” fino ad arrivare al teatro»


Nicola Ricchitelli – La voce di quest’oggi arriva da Roma, il suo è un volto di lungo corso della fiction e della televisione italiana, l’abbiamo conosciuta piccolissima nel 1996 nella serie di “Caro Maestro”, di lì in poi un lungo cammino tra i più importanti set che hanno fatto la storia della televisione italiana, da “Uno di noi” a “Una donna per amico”, passando per “Provaci ancora prof!”, “Carabinieri” , questi tra quelli più popolari, fino a quello che come lei stessa la definisce fu il secondo incontro con la popolarità, “I Cesaroni”.   

Accogliamo sulle pagine de La Voce Grossa quest’oggi la voce di Roberta Scardola.

Ciao Roberta, innanzitutto permettimi di partire chiedendoti come stai?
R:« Sto bene! A casa come è’ giusto che sia, cerco di trasformare la noia in qualcosa di produttivo e provo a reinventarmi ogni giorno!».

Che ripercussioni avrà per il mondo di cinema, televisione, teatro e per tutti coloro che fanno il tuo lavoro questo stop legato all'emergenza sanitaria che stiamo vivendo?
R:« Questo difficile momento storico avrà grandi ripercussioni sul mondo del cinema, tv, teatro! Le produzioni si sono fermate... e la nostra categoria, attori si, ma soprattutto le maestranze non sono state tutelate in alcun modo!».

Soprattutto che futuro vedi?
R:« Sono sempre molto positiva, e ribadisco che ne usciremo più forti di prima, ma ci aspetta un periodo molto difficile, fatto di crisi, rinunce, sacrifici e grande perdizione!».

Roberta parliamo un pò di te, hai iniziato a recitare sin da subito, quale fu il motore che ti ha portato ad intraprendere questa strada?
R:« Ho iniziato da piccolissima, per gioco! Ero in un villaggio e fui notata da un agenzia di spettacolo... primo provino andò subito bene e feci “Caramelle” con Stefania Sandrelli!».

In tanti della mia e nostra età ti ricordano come figlia di Elena Sofia Ricci in "Caro Maestro", cosa ti porti dietro di quell'esperienza lì?
R:«Caro Maestro” è’ in assoluto il ricordo più forte e è importante che ho! Una serie che ha fatto la storia della tv italiana, il ruolo di Giulia amato da milioni di italiani che ancora oggi la ricordano! Un cast stellare, l’incontro con Elena Sofia Ricci, l’immensità di Sandra Mondaini, e poi Marco Columbro, Stefania Sandrelli e tantissimi altri! Mi sentivo in un parco giochi circondata da tanti bambini...nulla di pensato, con tutta la naturalezza e spontaneità di una bambina di 8 anni che vive in esperienza così grande!».

Come conciliavi i tuoi impegni nella recitazione con i tuoi obblighi scolastici di bambina?
R:« Avevo un insegnate sul set e a casa quando rientravo dalle riprese, a soli 8 anni mi sono ritrovata a sostenere gli esami da sola davanti una commissione di maestri tutti per me! Difficile ma non mi è pesato... volevo fare tante cose e l’impegno non mi ha mai spaventato!».

Seguono molte esperienze importanti, tra cui "I Cesaroni", possiamo dire che fu questa esperienza a darti una popolarità ancora più importante?
R:« I Cesaroni... il mio secondo incontro con la popolarità, quella che fa rumore e riempie le giornate! Una serie intelligente, la più amata negli ultimi 15 anni!».

Non solo televisione, nel tuo curriculum c'è anche tanto teatro, come vivi il tuo recitare tra sipario e palcoscenico?
R:« Il teatro...un mondo emozionante! Mi ci sono avvicinata tardi, avevo 25 anni, mi spaventava la sua immediatezza! Ora non potrei farne più a meno, gli applausi del pubblico, le risate, le lacrime sono pura energia... si ha bisogno di fare teatro, è una necessità! Tantissimi spettacoli in giro per l’ Italia, tournee lunghe e ricche di emozioni!».

Roberta sperando un po tutti di vedere un futuro, nel tuo quali progetti bollono in pentola?
R:« In pentola? Io non so cosa mangerò oggi...figuriamoci progetti futuri...di sicuro riprenderò tournée teatrale, mi dedicherò ai bambini/ragazzi dei miei corsi di recitazione e danza , continuerò il mio percorso nel mondo dell’imprenditoria (abbigliamento) e voglio dedicarmi alla famiglia, a me, all’amore...».
Powered by Blogger.